Il contributo riporta i risultati analitici ottenuti sul globo di Vincenzo Coronelli finalizzati alla caratterizzione dei materiali originali utilizzati, nonchè quelli riscontarti come vecchi interventi di restauro. Le indagini sono state svolte con sistemi analitici non invasivi quali lo scanner multispettrale d'immagini nei range di lunghezza d'onda che vanno dal visibile, UV ed Infrarosso e micro nvasivi quali la microscopia ottica ed FTIR effettuata sia su sezioni stratigrafiche della superficie dipinta in modalità riflessione totale attenuata (ATR), che su micro particelle di campione analizzate con il sistema della micro cella di diamante in modalità trasmissione.
R.Mazzeo, E.Joseph, S.Prati (2008). Indagini di imaging multispettrale e analisi di microFTIR per la caratterizzazione dei materiali originali e di restauro del globo celeste. BOLOGNA : CLUEB.
Indagini di imaging multispettrale e analisi di microFTIR per la caratterizzazione dei materiali originali e di restauro del globo celeste
MAZZEO, ROCCO;JOSEPH, EDITH;PRATI, SILVIA
2008
Abstract
Il contributo riporta i risultati analitici ottenuti sul globo di Vincenzo Coronelli finalizzati alla caratterizzione dei materiali originali utilizzati, nonchè quelli riscontarti come vecchi interventi di restauro. Le indagini sono state svolte con sistemi analitici non invasivi quali lo scanner multispettrale d'immagini nei range di lunghezza d'onda che vanno dal visibile, UV ed Infrarosso e micro nvasivi quali la microscopia ottica ed FTIR effettuata sia su sezioni stratigrafiche della superficie dipinta in modalità riflessione totale attenuata (ATR), che su micro particelle di campione analizzate con il sistema della micro cella di diamante in modalità trasmissione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.