Il saggio identifica, contestualizza e analizza la fonte, finora sconosciuta, del "Turco in Italia", libretto di Caterino Mazzolà e musica di Franz Seydelmann (Dresda 1788), a sua volta fonte del "Turco in Italia" di Felice Romani e Gioachino Rossini (Milano 1814): "Il bon ton vinto dal buon senso" dello stesso Mazzolà, musica di Joseph Schuster (Venezia 1780). Viene proposto altresì un confronto tra i libretti e le partiture del "Turco in Italia" e del "Bon ton vinto dal buon senso", specie quanto alla drammaturgia, alle voci, alle 'convenienze teatrali'.
Lamacchia, S. (2017). Un precedente sconosciuto del "Turco in Italia": "Il bon ton vinto dal buon senso" di Caterino Mazzolà e Joseph Schuster. STUDI MUSICALI, VIII nuova serie(2), 281-325.
Un precedente sconosciuto del "Turco in Italia": "Il bon ton vinto dal buon senso" di Caterino Mazzolà e Joseph Schuster
Lamacchia, Saverio
2017
Abstract
Il saggio identifica, contestualizza e analizza la fonte, finora sconosciuta, del "Turco in Italia", libretto di Caterino Mazzolà e musica di Franz Seydelmann (Dresda 1788), a sua volta fonte del "Turco in Italia" di Felice Romani e Gioachino Rossini (Milano 1814): "Il bon ton vinto dal buon senso" dello stesso Mazzolà, musica di Joseph Schuster (Venezia 1780). Viene proposto altresì un confronto tra i libretti e le partiture del "Turco in Italia" e del "Bon ton vinto dal buon senso", specie quanto alla drammaturgia, alle voci, alle 'convenienze teatrali'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.