Questo studio, parte di un progetto di ricerca interuniversitaria italiana intitolato “Corpora and Discourse: A quantitative and qualitative linguistic analysis of political and media discourse on the conflict in Iraq in 2003”, esamina gli elementi visivi dei servizi sul conflitto in Iraq degli inviati della BBC nel telegiornale delle 22:00 nel periodo da aprile 5 ad aprile 11 (la battaglia di Bagdad, la caduta di Bagdad, Kirkuk e Mosul, nonché il caotico periodo immediatamente successivo). L’analisi, che implicava la misurazione dei tempi e la classificazione dei soggetti e delle scene delle riprese televisive, è focalizzata sulla rappresentazione dei vari attori del conflitto ( gli Alleati, i Kurdi, la Guardia Repubblicana irachena e i civili iracheni) allo scopo di mettere in luce il ruolo delle immagini nella formazione delle opinioni del pubblico televisivo e del senso dell’ altro. L’importanza degli elementi visivi nella costruzione del significato è stata evidenziata da numerosi studiosi ( ad es. Corner J. 1995, Crigler A. et.al. 1994, Graber 1988, 1990, Graddol 1994, Kress and van Leeuwen 1990, Scannell & Cardiff 1991). Le ricerche hanno mostrato come le immagini di persone siano particolarmente efficaci nel coinvolgere emotivamente il pubblico durante i telegiornali (Graber, 1990) e che circa il “40% dell’informazione sugli altri può essere comunicata attraverso i movimenti corporei piuttosto che con parole” (Graber, 1990: 138). Le rappresentazioni visive dei soggetti coinvolti nella guerra hanno, perciò, un ruolo importante nei creare e rafforzare i pareri sul conflitto e sui suoi partecipanti. L’analisi dei dati visivi rivela elementi interessanti riguardanti la rappresentazione di genere e la presenza della polarizzazione in ingroups e in outgroups, Noi e Loro, (van Dijk, 1998: 57), una strategia, cioè, di autorappresentazione positiva combinata con una negativa dell’ altro.
M. Lipson (2008). La costruzione del "Noi e Loro" nella copertura giornalistica del conflitto iracheno attraverso le immagini trasmesse dalla BBC. ROMA : Meltemi.edu.
La costruzione del "Noi e Loro" nella copertura giornalistica del conflitto iracheno attraverso le immagini trasmesse dalla BBC
LIPSON, MAXINE
2008
Abstract
Questo studio, parte di un progetto di ricerca interuniversitaria italiana intitolato “Corpora and Discourse: A quantitative and qualitative linguistic analysis of political and media discourse on the conflict in Iraq in 2003”, esamina gli elementi visivi dei servizi sul conflitto in Iraq degli inviati della BBC nel telegiornale delle 22:00 nel periodo da aprile 5 ad aprile 11 (la battaglia di Bagdad, la caduta di Bagdad, Kirkuk e Mosul, nonché il caotico periodo immediatamente successivo). L’analisi, che implicava la misurazione dei tempi e la classificazione dei soggetti e delle scene delle riprese televisive, è focalizzata sulla rappresentazione dei vari attori del conflitto ( gli Alleati, i Kurdi, la Guardia Repubblicana irachena e i civili iracheni) allo scopo di mettere in luce il ruolo delle immagini nella formazione delle opinioni del pubblico televisivo e del senso dell’ altro. L’importanza degli elementi visivi nella costruzione del significato è stata evidenziata da numerosi studiosi ( ad es. Corner J. 1995, Crigler A. et.al. 1994, Graber 1988, 1990, Graddol 1994, Kress and van Leeuwen 1990, Scannell & Cardiff 1991). Le ricerche hanno mostrato come le immagini di persone siano particolarmente efficaci nel coinvolgere emotivamente il pubblico durante i telegiornali (Graber, 1990) e che circa il “40% dell’informazione sugli altri può essere comunicata attraverso i movimenti corporei piuttosto che con parole” (Graber, 1990: 138). Le rappresentazioni visive dei soggetti coinvolti nella guerra hanno, perciò, un ruolo importante nei creare e rafforzare i pareri sul conflitto e sui suoi partecipanti. L’analisi dei dati visivi rivela elementi interessanti riguardanti la rappresentazione di genere e la presenza della polarizzazione in ingroups e in outgroups, Noi e Loro, (van Dijk, 1998: 57), una strategia, cioè, di autorappresentazione positiva combinata con una negativa dell’ altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.