L'articolo si propone di indagare il concetto di mascolinità e di Latin Lover (cui è dedicato il numero speciale monografico della rivista in oggetto) a partire dall'omonimo film di Cristina Comencini. Attraverso l'analisi del film e strumenti metodologici degli studi culturali, l'articolo sostiene che la nostalgia verso il passato glorioso del cinema italiano si configuri come una nostalgia nei confronti della mascolinità del divo e del suo potere seduttivo.
Menarini, R. (2018). Il latin lover come nostalgia: "Latin Lover" di Cristina Comencini e la commemorazione del grande cinema italiano. L'AVVENTURA, 4, 97-104.
Il latin lover come nostalgia: "Latin Lover" di Cristina Comencini e la commemorazione del grande cinema italiano
Menarini, Roy
2018
Abstract
L'articolo si propone di indagare il concetto di mascolinità e di Latin Lover (cui è dedicato il numero speciale monografico della rivista in oggetto) a partire dall'omonimo film di Cristina Comencini. Attraverso l'analisi del film e strumenti metodologici degli studi culturali, l'articolo sostiene che la nostalgia verso il passato glorioso del cinema italiano si configuri come una nostalgia nei confronti della mascolinità del divo e del suo potere seduttivo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.