Il contributo analizza le iscrizioni presenti sulla crocetta pettorale (enkolpion) di Rorai Piccolo di Porcia (Pordenone), di provenienza russa, ma di chiara derivazione bizantina. Alla descrizione materiale e iconografica del manufatto è riservato un altro contributo del volume, firmato da Fabio Coden. I due lavori, considerati assieme, intendono fugare definitivamente i dubbi sulla maestranza che concepì questo oggetto.
Alberto Alberti (2017). Le iscrizioni cirilliche sull'enkolpion di Rorai Piccolo. ATTI DELLA ACCADEMIA ROVERETANA DEGLI AGIATI. CLASSE DI SCIENZE UMANE, LETTERE ED ARTI, VII A (Serie IX), 115-130.
Le iscrizioni cirilliche sull'enkolpion di Rorai Piccolo
Alberto Alberti
2017
Abstract
Il contributo analizza le iscrizioni presenti sulla crocetta pettorale (enkolpion) di Rorai Piccolo di Porcia (Pordenone), di provenienza russa, ma di chiara derivazione bizantina. Alla descrizione materiale e iconografica del manufatto è riservato un altro contributo del volume, firmato da Fabio Coden. I due lavori, considerati assieme, intendono fugare definitivamente i dubbi sulla maestranza che concepì questo oggetto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.