Punto di partenza è una lista di termini-chiave dell’elettrologia settecentesca – disciplina che nasce in questo secolo – di cui si fornisce la prima attestazione italiana. I termini sono oggetto di sondaggi condotti: su alcuni dizionari settoriali (italiani o tradotti) usciti nella seconda metà del ‘700 o agli inizi dell’800; sui principali dizionari generali, pubblicati tra la fine del ‘700 e la prima metà del secolo seguente; sui principali strumenti per l’italiano e su alcuni strumenti per francese e inglese. Questi sondaggi consentono di: misurare la diffusione della terminologia elettrica e le relazioni fra i vari dizionari (settoriali e generali); testare l’affidabilità degli strumenti (in relazione ai testi dichiarati oggetto di spoglio); valutare la dimensione europea della terminologia elettrica.
F. Atzori (2008). Terminologia «elettrica» settecentesca: primi sondaggi lessicografici. FIRENZE : Firenze University Press.
Terminologia «elettrica» settecentesca: primi sondaggi lessicografici
ATZORI, FABIO
2008
Abstract
Punto di partenza è una lista di termini-chiave dell’elettrologia settecentesca – disciplina che nasce in questo secolo – di cui si fornisce la prima attestazione italiana. I termini sono oggetto di sondaggi condotti: su alcuni dizionari settoriali (italiani o tradotti) usciti nella seconda metà del ‘700 o agli inizi dell’800; sui principali dizionari generali, pubblicati tra la fine del ‘700 e la prima metà del secolo seguente; sui principali strumenti per l’italiano e su alcuni strumenti per francese e inglese. Questi sondaggi consentono di: misurare la diffusione della terminologia elettrica e le relazioni fra i vari dizionari (settoriali e generali); testare l’affidabilità degli strumenti (in relazione ai testi dichiarati oggetto di spoglio); valutare la dimensione europea della terminologia elettrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.