L'articolo discute la possibilità di realizzare forme di educazione affettiva nella scuola, alla luce delle caratteristiche di sviluppo dell'adolescenza e nel quadro culturale definito dagli stili di vita contemporanei. Il testo si concentra sul valore che il conferimento di senso alla realtà e le antropologie implicite diffuse assumono sul progetto di vita personale dell'adolescente, ed insieme sulle false rappresentazioni di sé e della propria potenzialità, accrescendo ansie e insicurezza, spesso esorcizzate con il precoce esercizio della sessualità e con altre esperienze rischiose come la tossicodipendenza.
M.T. MOSCATO (2008). Educazione sessuale e affettiva nella scuola?. NUOVA SECONDARIA, XXV, 9, 15.6.2008, 16-20.
Educazione sessuale e affettiva nella scuola?
MOSCATO, MARIA TERESA
2008
Abstract
L'articolo discute la possibilità di realizzare forme di educazione affettiva nella scuola, alla luce delle caratteristiche di sviluppo dell'adolescenza e nel quadro culturale definito dagli stili di vita contemporanei. Il testo si concentra sul valore che il conferimento di senso alla realtà e le antropologie implicite diffuse assumono sul progetto di vita personale dell'adolescente, ed insieme sulle false rappresentazioni di sé e della propria potenzialità, accrescendo ansie e insicurezza, spesso esorcizzate con il precoce esercizio della sessualità e con altre esperienze rischiose come la tossicodipendenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.