Nell'ambito del progetto Pecus (Pescasseroli Candela Upland Survey), sono state condotte indagini presso il sito neolitico di Masseria Sogiro-Graziani, presso Stornara (Cerignola, FG). Da preliminari analisi foto interpretative, effettuate su basemap relative a ortofoto fornite dal SIT della Regione Puglia e da fotogrammi della CGR e dell’IGM, sembrano delinearsi alcune strutture, interpretabili quali possibili fossati. Durante la recente campagna di ricerche, si è avuto modo di effettuare un’analisi preliminare del materiale archeologico che, raccolto nei primi anni del '900 dalla proprietaria della Masseria, nonché archeologa, ed accuratamente conservato, comprende principalmente reperti ceramici e litici inquadrabili nelle fasi antica e media del Neolitico, sebbene non manchino manufatti riferibili a periodi successivi.
FRANCESCA R. DEL FATTORE, I.M.M. (2018). Masseria Graziani-Sogiro (Cerignola, FG). NOTIZIARIO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA, NPP 2018, 5, I, 46-48.
Masseria Graziani-Sogiro (Cerignola, FG)
MARTINA TORRE;
2018
Abstract
Nell'ambito del progetto Pecus (Pescasseroli Candela Upland Survey), sono state condotte indagini presso il sito neolitico di Masseria Sogiro-Graziani, presso Stornara (Cerignola, FG). Da preliminari analisi foto interpretative, effettuate su basemap relative a ortofoto fornite dal SIT della Regione Puglia e da fotogrammi della CGR e dell’IGM, sembrano delinearsi alcune strutture, interpretabili quali possibili fossati. Durante la recente campagna di ricerche, si è avuto modo di effettuare un’analisi preliminare del materiale archeologico che, raccolto nei primi anni del '900 dalla proprietaria della Masseria, nonché archeologa, ed accuratamente conservato, comprende principalmente reperti ceramici e litici inquadrabili nelle fasi antica e media del Neolitico, sebbene non manchino manufatti riferibili a periodi successivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.