L'obiettivo di questa ricerca era quello di valutare i profili ormonali durante periparto della capra. Lo studio è stato condotto su 31 capre gravide, di razza Camosciata delle Alpi. Gli animali sono stati sottoposti a due prelievi ematici giornalieri da 7 giorni prima a 7 giorni dopo il parto. La gravidanza si è conclusa con un parto spontaneo in 24 capre e con una distocia di diversa entità nelle restanti 7. Una capra è stata macellata in corso di parto per macrosomia fetale ed un’altra è stata ritrovata morta il giorno dopo il parto. Per quanto riguarda gli andamenti ormonali, si è registrato un andamento simile tra PGM, cortisolo (C) ed estradiolo 17 beta (E2), confermando quanto riportato in studi precedenti . Questi ormoni presentano infatti un significativo incremento preparto, con picco in corrispondenza del prelievo effettuato a -0.5 giorni; l’aumento dell’E2 ha inizio 2 giorni prima del parto, mentre i livelli di PGM e C si innalzano in modo significativo a partire dal giorno -1. Il successivo decremento risulta immediatamente significativo per C ed E2; il PGM invece, pur subendo un calo significativo 12 ore dopo il parto, rimane elevato per tutta la durata dello studio. Anche l’andamento del Progesterone appare sovrapponibile a quanto rilevato in studi precedenti; il trend negativo ha inizio alcuni giorni prima del parto, ma diviene significativo solo a partire da -2.5 giorni dal parto.
Cairoli F., Galeati G., De Amicis I., Scocca S., De Angelis E., Probo M. (2008). CONCENTRAZIONI PLASMATICHE DI 15-CHETODIIDRO-PGF2alfa, CORTISOLO, PROGESTERONE E 17β-ESTRADIOLO NEL PERIPARTO DELLA CAPRA. SINE LOCO : sine nomine.
CONCENTRAZIONI PLASMATICHE DI 15-CHETODIIDRO-PGF2alfa, CORTISOLO, PROGESTERONE E 17β-ESTRADIOLO NEL PERIPARTO DELLA CAPRA
GALEATI, GIOVANNA;
2008
Abstract
L'obiettivo di questa ricerca era quello di valutare i profili ormonali durante periparto della capra. Lo studio è stato condotto su 31 capre gravide, di razza Camosciata delle Alpi. Gli animali sono stati sottoposti a due prelievi ematici giornalieri da 7 giorni prima a 7 giorni dopo il parto. La gravidanza si è conclusa con un parto spontaneo in 24 capre e con una distocia di diversa entità nelle restanti 7. Una capra è stata macellata in corso di parto per macrosomia fetale ed un’altra è stata ritrovata morta il giorno dopo il parto. Per quanto riguarda gli andamenti ormonali, si è registrato un andamento simile tra PGM, cortisolo (C) ed estradiolo 17 beta (E2), confermando quanto riportato in studi precedenti . Questi ormoni presentano infatti un significativo incremento preparto, con picco in corrispondenza del prelievo effettuato a -0.5 giorni; l’aumento dell’E2 ha inizio 2 giorni prima del parto, mentre i livelli di PGM e C si innalzano in modo significativo a partire dal giorno -1. Il successivo decremento risulta immediatamente significativo per C ed E2; il PGM invece, pur subendo un calo significativo 12 ore dopo il parto, rimane elevato per tutta la durata dello studio. Anche l’andamento del Progesterone appare sovrapponibile a quanto rilevato in studi precedenti; il trend negativo ha inizio alcuni giorni prima del parto, ma diviene significativo solo a partire da -2.5 giorni dal parto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.