Lo studio analizza e confronta alcuni modelli psicoanalitici dello sviluppo psichico, soffermandosi particolarmente sul neo-freudiano E. Erikson (1900-1994), e sul suo modello di sviluppo studiale, messo a confronto con le teorie dell’autorealizzazione di Maslow, Fromm e Rogers, e non senza qualche riferimento a Jung. Si evidenzia come tutti questi modelli descrivano delle caratteristiche della psiche che rimangono ingiustificate in un’ottica psicoanalitica, ma che rinviano a presupposti ontologici e antropologici che rimangono impliciti. L’interesse pedagogico di questi modelli è dato dalla riscoperta e legittimazione dell’educazione che è possibile ricavarne, e dalla lettura esplicativa delle trasformazioni adulte che essi permettono, pur consentendo una piena distinzione fra l’età adulta e quella evolutiva. In sintesi la psicoanalisi ci permette di comprendere meglio la natura umana nel suo dinamismo psichico, senza per questo escludere, per indizi, la trasparenza dello spirito attraverso di essa.

Psiche e anima fra psicoanalisi e pedagogia / M.T. MOSCATO. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - STAMPA. - 55, 1 (325), 2008:(2008), pp. 23-38.

Psiche e anima fra psicoanalisi e pedagogia

MOSCATO, MARIA TERESA
2008

Abstract

Lo studio analizza e confronta alcuni modelli psicoanalitici dello sviluppo psichico, soffermandosi particolarmente sul neo-freudiano E. Erikson (1900-1994), e sul suo modello di sviluppo studiale, messo a confronto con le teorie dell’autorealizzazione di Maslow, Fromm e Rogers, e non senza qualche riferimento a Jung. Si evidenzia come tutti questi modelli descrivano delle caratteristiche della psiche che rimangono ingiustificate in un’ottica psicoanalitica, ma che rinviano a presupposti ontologici e antropologici che rimangono impliciti. L’interesse pedagogico di questi modelli è dato dalla riscoperta e legittimazione dell’educazione che è possibile ricavarne, e dalla lettura esplicativa delle trasformazioni adulte che essi permettono, pur consentendo una piena distinzione fra l’età adulta e quella evolutiva. In sintesi la psicoanalisi ci permette di comprendere meglio la natura umana nel suo dinamismo psichico, senza per questo escludere, per indizi, la trasparenza dello spirito attraverso di essa.
2008
Psiche e anima fra psicoanalisi e pedagogia / M.T. MOSCATO. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - STAMPA. - 55, 1 (325), 2008:(2008), pp. 23-38.
M.T. MOSCATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64497
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact