Il contributo affronta il tema del rilievo urbano e del colore ai fini della definizione di strumenti e norme procedurali finalizzati alla conservazione, ripristino e valorizzazione del tessuto costruito dei centri storici. L’avvento e l’affermazione delle tecnologie informatiche al campo dell’architettura e dell’edilizia permette ora di effettuare tutto il processo di acquisizione e rilievo dei dati relativi alle facciate degli edifici storici (anche in modalità 3D), così come la loro successiva elaborazione, sistematizzazione, archiviazione, consulatzione e riproduzione in maniera informatica/digitale. Il contributo presenta gli esiti di una tecnica sperimentale, messa a punto nel corso della campagna di rilievi condotta sul centro storico di Cesena, che permette di gestire l’intera filiera di operazioni in maniera informatica, ma soprattutto di controllare e validare la qualità e l’attendibilità dei dati gestiti Il paper è stato accettato dai peer reviewer del Convegno all'interno del 28% di quelli inviati.
APOLLONIO F. I., D. R. Angelillo, M. Ballabeni, E. Modde (2008). Surveying, 3-D modelling and related database for urban historical heritage management. AMMAN : CSAAR Press.
Surveying, 3-D modelling and related database for urban historical heritage management
APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;ANGELILLO, DONATO RICCIOTTI;BALLABENI, MASSIMO;MODDE, ELEONORA
2008
Abstract
Il contributo affronta il tema del rilievo urbano e del colore ai fini della definizione di strumenti e norme procedurali finalizzati alla conservazione, ripristino e valorizzazione del tessuto costruito dei centri storici. L’avvento e l’affermazione delle tecnologie informatiche al campo dell’architettura e dell’edilizia permette ora di effettuare tutto il processo di acquisizione e rilievo dei dati relativi alle facciate degli edifici storici (anche in modalità 3D), così come la loro successiva elaborazione, sistematizzazione, archiviazione, consulatzione e riproduzione in maniera informatica/digitale. Il contributo presenta gli esiti di una tecnica sperimentale, messa a punto nel corso della campagna di rilievi condotta sul centro storico di Cesena, che permette di gestire l’intera filiera di operazioni in maniera informatica, ma soprattutto di controllare e validare la qualità e l’attendibilità dei dati gestiti Il paper è stato accettato dai peer reviewer del Convegno all'interno del 28% di quelli inviati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.