I liquidi ionici sono considerati i possibili sostituti eco-compatibili dei solventi organici industriali tradizionali, tuttavia i loro potenziali impatti ambientali sono ancora da accertare. Questo lavoro presenta uno studio di LCA della produzione dell’1-butil-3-metilimidazolo tetrafluoroborato [Bmim][BF4], il liquido ionico più conosciuto. I risultati ottenuti hanno mostrato per la produzione del [Bmim][BF4] impatti ambientali non trascurabili per tutte le categorie di impatto prescelte. Tale risultato è stato confermato dal confronto, eseguito sulla stessa unità di massa, tra i cicli produttivi del [Bmim][BF4] e di alcuni solventi organici tradizionali considerati: acetone, benzene e acqua deionizzata.
L. Galasso, S. Righi, P. Galletti, S. Verità, L. Bruzzi, C. Stramigioli, et al. (2008). Analisi del ciclo di vita (LCA) cradle to gate del liquido ionico [Bmim][BF4].. RIMINI : Maggioli Editore.
Analisi del ciclo di vita (LCA) cradle to gate del liquido ionico [Bmim][BF4].
RIGHI, SERENA;GALLETTI, PAOLA;VERITA', SIMONA;BRUZZI, LUIGI;STRAMIGIOLI, CARLO;TUGNOLI, ALESSANDRO
2008
Abstract
I liquidi ionici sono considerati i possibili sostituti eco-compatibili dei solventi organici industriali tradizionali, tuttavia i loro potenziali impatti ambientali sono ancora da accertare. Questo lavoro presenta uno studio di LCA della produzione dell’1-butil-3-metilimidazolo tetrafluoroborato [Bmim][BF4], il liquido ionico più conosciuto. I risultati ottenuti hanno mostrato per la produzione del [Bmim][BF4] impatti ambientali non trascurabili per tutte le categorie di impatto prescelte. Tale risultato è stato confermato dal confronto, eseguito sulla stessa unità di massa, tra i cicli produttivi del [Bmim][BF4] e di alcuni solventi organici tradizionali considerati: acetone, benzene e acqua deionizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.