L'articolo discute un approccio di Didattica dell'esecuzione musicale a scuola basato sulla continuità tra ascolto e produzione musicale e centrato sui processi di apprendimento piuttosto che sui prodotti. Esso si concentra sull'esecuzione come "esercizio critico", nel senso di "esercizio di competenza", che include un lavoro sul pensiero cognitivo e metacognitivo e, in quest'ultimo caso, sui "processi di controllo".

Carla Cuomo (2008). L'esecuzione come esercizio critico.

L'esecuzione come esercizio critico

CUOMO, CARLA
2008

Abstract

L'articolo discute un approccio di Didattica dell'esecuzione musicale a scuola basato sulla continuità tra ascolto e produzione musicale e centrato sui processi di apprendimento piuttosto che sui prodotti. Esso si concentra sull'esecuzione come "esercizio critico", nel senso di "esercizio di competenza", che include un lavoro sul pensiero cognitivo e metacognitivo e, in quest'ultimo caso, sui "processi di controllo".
2008
129
134
Carla Cuomo (2008). L'esecuzione come esercizio critico.
Carla Cuomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64483
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact