Il contributo ricostruisce il percorso formativo di un maestro poi divenuto direttore didattico nella città di Bologna tra Otto e Novecento, sulla base della documentazione archivistica di prima mano da lui stesso raccolta e della documentazione coeva altrove esistente, già nota da precedenti ricerche. Inserito nel contesto storico, sociale, culturale e politico della Bologna e dell'Italia del tempo, il saggio analizza in particolare i quaderni di scuola come allievo e come maestro di tale personaggio, ponendosi come 'case study' dal punto di vista della storia della didattica e della scuola italiana tout court, dal quale emerge -tra l'altro- il percorso di rinnovamento pedagogico e didattico del protagonista ed un intenso spaccato della vita infantile della Bologna e dell'Italia in particolare in età giolittiana.
M.D'Ascenzo (2010). Tra teoria e pratica didattica. I quaderni del Fondo "Alberto Calderara" di Bologna. MACERATA : Edizioni Polistampa, Università di Macerata.
Tra teoria e pratica didattica. I quaderni del Fondo "Alberto Calderara" di Bologna
D'ASCENZO, MIRELLA
2010
Abstract
Il contributo ricostruisce il percorso formativo di un maestro poi divenuto direttore didattico nella città di Bologna tra Otto e Novecento, sulla base della documentazione archivistica di prima mano da lui stesso raccolta e della documentazione coeva altrove esistente, già nota da precedenti ricerche. Inserito nel contesto storico, sociale, culturale e politico della Bologna e dell'Italia del tempo, il saggio analizza in particolare i quaderni di scuola come allievo e come maestro di tale personaggio, ponendosi come 'case study' dal punto di vista della storia della didattica e della scuola italiana tout court, dal quale emerge -tra l'altro- il percorso di rinnovamento pedagogico e didattico del protagonista ed un intenso spaccato della vita infantile della Bologna e dell'Italia in particolare in età giolittiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.