La campagna elettorale per le presidenziali negli Stati Uniti ha visto a confronto due strategie molto diverse. Quella del presidente in carica, finalizzata a enfatizzare l’importanza della guerra al terrorismo e la leadership e affidabilità del presidente. Quella dello sfidante, che ha cercato di tenere insieme temi di politica interna e di politica estera, ha posto l’accento soprattutto sulla competenza del candidato Democratico e sui risultati negativi dell’amministrazione. L’esito del voto ha premiato l’incumbent in quanto la maggior parte dell’elettorato non ha riscontrato nel corso della campagna elettorale sufficienti ragioni per sostituire un presidente che, seppure non popolarissimo, godeva comunque ancora della fiducia di una quota sufficiente di elettori.
C. Vaccari (2005). ’Una sola cosa per volta’: Issues e immagine nella campagna presidenziale Usa 2004. COMUNICAZIONE POLITICA, 6, 43-67.
’Una sola cosa per volta’: Issues e immagine nella campagna presidenziale Usa 2004
VACCARI, CRISTIAN
2005
Abstract
La campagna elettorale per le presidenziali negli Stati Uniti ha visto a confronto due strategie molto diverse. Quella del presidente in carica, finalizzata a enfatizzare l’importanza della guerra al terrorismo e la leadership e affidabilità del presidente. Quella dello sfidante, che ha cercato di tenere insieme temi di politica interna e di politica estera, ha posto l’accento soprattutto sulla competenza del candidato Democratico e sui risultati negativi dell’amministrazione. L’esito del voto ha premiato l’incumbent in quanto la maggior parte dell’elettorato non ha riscontrato nel corso della campagna elettorale sufficienti ragioni per sostituire un presidente che, seppure non popolarissimo, godeva comunque ancora della fiducia di una quota sufficiente di elettori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.