L'intervento esamina criticamente la storia degli studi sulla genesi dell'arte buddhista cinese (I-IV secolo), individuando gli aspetti problematici su cui si è concentrato il dibattito e riassumendo le diverse posizioni formatesi e il mutamento delle prospettive di ricerca nel corso di circa un secolo di lavori. Nella seconda parte dell'intervento sono riassunti gli orientamenti odierni della ricerca e i riflessi della nuova prospettiva nel campo artistico, esemplificate da alcuni casi specifici che illustrano i rapporti di trasmissione stilistica e iconografica tra i centri indiani, centroasiatici e cinesi. In linea con il nuovo indirizzo di ricerca, viene infine presentata un'ipotesi originale, documentata da esempi puntuali, circa il fondamentale influsso esercitato dai centri artistici del Gansu all'inizio del V secolo sullo sviluppo della prima produzione artistica buddhista nella Cina degli Wei settentrionali.

N. Celli (2009). La sinizzazione del buddhismo: antichi modelli e nuove prospettive di ricerca sullo sviluppo dell'arte buddhista in Cina. TRIESTE : Deputazione di Storia Patria per la Venezia Giulia.

La sinizzazione del buddhismo: antichi modelli e nuove prospettive di ricerca sullo sviluppo dell'arte buddhista in Cina

CELLI, NICOLETTA
2009

Abstract

L'intervento esamina criticamente la storia degli studi sulla genesi dell'arte buddhista cinese (I-IV secolo), individuando gli aspetti problematici su cui si è concentrato il dibattito e riassumendo le diverse posizioni formatesi e il mutamento delle prospettive di ricerca nel corso di circa un secolo di lavori. Nella seconda parte dell'intervento sono riassunti gli orientamenti odierni della ricerca e i riflessi della nuova prospettiva nel campo artistico, esemplificate da alcuni casi specifici che illustrano i rapporti di trasmissione stilistica e iconografica tra i centri indiani, centroasiatici e cinesi. In linea con il nuovo indirizzo di ricerca, viene infine presentata un'ipotesi originale, documentata da esempi puntuali, circa il fondamentale influsso esercitato dai centri artistici del Gansu all'inizio del V secolo sullo sviluppo della prima produzione artistica buddhista nella Cina degli Wei settentrionali.
2009
I luoghi della mediazione. Confini, scambi, saperi.
175
181
N. Celli (2009). La sinizzazione del buddhismo: antichi modelli e nuove prospettive di ricerca sullo sviluppo dell'arte buddhista in Cina. TRIESTE : Deputazione di Storia Patria per la Venezia Giulia.
N. Celli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64310
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact