Lo studio analizza l'istituto del diritto di accesso a fronte della nuova normativa di riferimento, esaminando nel dettaglio l'ambito applicativo dello stesso e gli elementi che lo caratterizzano e quella riguardante il segreto d'ufficio, come prevista dal testounico bancario. fulcro dell'articolo è il tentativo mettere a confronto le due normative, attraversoun bilanciamento degli interessi, quali la trasparenza e la riservatezza nel settore, assai delicato, dell'attività di vigilanza posta in essere dalla Banca d'Italia, anche alla luce di recenti pronunce giurisprudenziali.
A. Cicchetti (2008). Trasparenza amministrativa e settori speciali: l'accesso agli atti di vigilanza della banca d'Italia. SISTEMA ECONOMICO, 1, 47-68.
Trasparenza amministrativa e settori speciali: l'accesso agli atti di vigilanza della banca d'Italia
CICCHETTI, ANNA
2008
Abstract
Lo studio analizza l'istituto del diritto di accesso a fronte della nuova normativa di riferimento, esaminando nel dettaglio l'ambito applicativo dello stesso e gli elementi che lo caratterizzano e quella riguardante il segreto d'ufficio, come prevista dal testounico bancario. fulcro dell'articolo è il tentativo mettere a confronto le due normative, attraversoun bilanciamento degli interessi, quali la trasparenza e la riservatezza nel settore, assai delicato, dell'attività di vigilanza posta in essere dalla Banca d'Italia, anche alla luce di recenti pronunce giurisprudenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.