Il contributo analizza il ruolo svolto da Niccolò Sandonnini, vescovo di Modena e poi di Lucca, nelle due diocesi e al servizio della Curia romana, utilizzando un'ampia documentazione per lo più inedita. Vengono accuratamente analizzati anche la sua provenienza familiare ed i suoi legami con famiglie di Lucca e della Garfagnana, nonché le figure prescelte come vicari episcopali e le titolature utilizzate nella documentazione. L'indagine prosopografica si estende a quella del suo predecessore, Iacopo Ammannati, e del suo successore, Felino Sandei, proveniente da una famiglia lucchese radicatasi a Ferrara e a Venezia.Viene inoltre ricostruito il quadro politico-ecclesiastico della seconda metà del XV secolo ed il ruolo politico svolto dal Sandonnini al servizio della repubblica lucchese, nei decenni successivi alla penetrazione estense in Garfagnana, ed in connessione coi pontefici romani.
Raffaele Savigni (2018). Niccolò Sandonnini vescovo di Modena e poi di Lucca (1465-1499) e la sua famiglia nel quadro delle relazioni tra la repubblica di Lucca e gli Estensi. Modena : Aedes Muratoriana.
Niccolò Sandonnini vescovo di Modena e poi di Lucca (1465-1499) e la sua famiglia nel quadro delle relazioni tra la repubblica di Lucca e gli Estensi
Raffaele Savigni
2018
Abstract
Il contributo analizza il ruolo svolto da Niccolò Sandonnini, vescovo di Modena e poi di Lucca, nelle due diocesi e al servizio della Curia romana, utilizzando un'ampia documentazione per lo più inedita. Vengono accuratamente analizzati anche la sua provenienza familiare ed i suoi legami con famiglie di Lucca e della Garfagnana, nonché le figure prescelte come vicari episcopali e le titolature utilizzate nella documentazione. L'indagine prosopografica si estende a quella del suo predecessore, Iacopo Ammannati, e del suo successore, Felino Sandei, proveniente da una famiglia lucchese radicatasi a Ferrara e a Venezia.Viene inoltre ricostruito il quadro politico-ecclesiastico della seconda metà del XV secolo ed il ruolo politico svolto dal Sandonnini al servizio della repubblica lucchese, nei decenni successivi alla penetrazione estense in Garfagnana, ed in connessione coi pontefici romani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.