In questo articolo si analizza l’impatto di internet nelle elezioni italiane del 2006 con riferimento a tre aspetti: le dimensioni e le peculiarità del pubblico della politica on line, la qualità dei siti web dei partiti e l’agenda dei temi proposti su tali siti. L’analisi rivela che il pubblico dei siti politici ha dimensioni ridotte ma non trascurabili e caratteristiche piuttosto trasversali. Tuttavia la maggior parte dei partiti italiani, pur con alcune eccezioni rilevanti, non riesce ancora a sfruttare appieno gli strumenti della comunicazione on line. Sul piano dei contenuti, programmi e proposte trovano in rete uno spazio adeguato, ma l’agenda dei partiti sul web rispecchia piuttosto fedelmente quella proposta sugli altri media, indicando che gli attori politici non considerano ancora internet uno strumento con cui incidere attivamente sul dibattito pubblico.
C. Vaccari (2006). La campagna 2006 su internet: Pubblico, siti e agenda. COMUNICAZIONE POLITICA, 7, 329-341.
La campagna 2006 su internet: Pubblico, siti e agenda
VACCARI, CRISTIAN
2006
Abstract
In questo articolo si analizza l’impatto di internet nelle elezioni italiane del 2006 con riferimento a tre aspetti: le dimensioni e le peculiarità del pubblico della politica on line, la qualità dei siti web dei partiti e l’agenda dei temi proposti su tali siti. L’analisi rivela che il pubblico dei siti politici ha dimensioni ridotte ma non trascurabili e caratteristiche piuttosto trasversali. Tuttavia la maggior parte dei partiti italiani, pur con alcune eccezioni rilevanti, non riesce ancora a sfruttare appieno gli strumenti della comunicazione on line. Sul piano dei contenuti, programmi e proposte trovano in rete uno spazio adeguato, ma l’agenda dei partiti sul web rispecchia piuttosto fedelmente quella proposta sugli altri media, indicando che gli attori politici non considerano ancora internet uno strumento con cui incidere attivamente sul dibattito pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.