Questo articolo riporta i risultati di una ricerca sui siti internet dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti, condotta a tre mesi dalla fase decisiva delle primarie 2008. L’analisi, basata su una scheda di rilevazione comprendente 89 variabili, ha riguardato 18 siti. I dati mostrano che i candidati tendono a investire altrettante risorse nella partecipazione online che nell’informazione. Differenze significative in termini di qualità complessiva emergono tra i siti dei candidati favoriti e di quelli minori. Inoltre, i siti dei democratici ottengono punteggi significativamente superiori a quelli dei repubblicani. Le ragioni di questi fenomeni sono riscontrabili non solo nelle caratteristiche del pubblico della comunicazione politica online, ma anche nella morfologia dei partiti statunitensi.
Only in America? Internet e le primarie presidenziali negli Stati Uniti / C. Vaccari. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - STAMPA. - 8:(2007), pp. 253-272.
Only in America? Internet e le primarie presidenziali negli Stati Uniti
VACCARI, CRISTIAN
2007
Abstract
Questo articolo riporta i risultati di una ricerca sui siti internet dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti, condotta a tre mesi dalla fase decisiva delle primarie 2008. L’analisi, basata su una scheda di rilevazione comprendente 89 variabili, ha riguardato 18 siti. I dati mostrano che i candidati tendono a investire altrettante risorse nella partecipazione online che nell’informazione. Differenze significative in termini di qualità complessiva emergono tra i siti dei candidati favoriti e di quelli minori. Inoltre, i siti dei democratici ottengono punteggi significativamente superiori a quelli dei repubblicani. Le ragioni di questi fenomeni sono riscontrabili non solo nelle caratteristiche del pubblico della comunicazione politica online, ma anche nella morfologia dei partiti statunitensi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.