Nel corso della campagna elettorale precedente alle elezioni del 2018 e ancor più dopo che i risultati sono stati resi noti, molti commentatori e analisti sono ricorsi al termine «populismo» per dare conto dei cambiamenti politici cui stiamo assistendo. Tale termine è usato in riferimento alle proposte dei soggetti politici in campo, alla retorica dei loro leader e alle narrazioni che esprimono, ma anche agli orientamenti dei cittadini e delle categorie sociali. In questo capitolo ci concentreremo su quest’ultimo aspetto. Partendo dall’idea stessa di «populismo» e dalle sue articolazioni concettuali, ne daremo una definizione operativa, proponendone una scala di misurazione. Cercheremo quindi di capire come le propensioni populiste sono differenziate all’interno degli elettorati dei vari partiti e se esistono modi diversi di essere populisti. Infine, affronteremo il problema delle radici del populismo, per vedere quanto contino i modi di percepire e vivere la situazione economica e culturale che stiamo attraversando in Italia.

Il voto populista

Colloca, P.;Corbetta, P.;
2018

Abstract

Nel corso della campagna elettorale precedente alle elezioni del 2018 e ancor più dopo che i risultati sono stati resi noti, molti commentatori e analisti sono ricorsi al termine «populismo» per dare conto dei cambiamenti politici cui stiamo assistendo. Tale termine è usato in riferimento alle proposte dei soggetti politici in campo, alla retorica dei loro leader e alle narrazioni che esprimono, ma anche agli orientamenti dei cittadini e delle categorie sociali. In questo capitolo ci concentreremo su quest’ultimo aspetto. Partendo dall’idea stessa di «populismo» e dalle sue articolazioni concettuali, ne daremo una definizione operativa, proponendone una scala di misurazione. Cercheremo quindi di capire come le propensioni populiste sono differenziate all’interno degli elettorati dei vari partiti e se esistono modi diversi di essere populisti. Infine, affronteremo il problema delle radici del populismo, per vedere quanto contino i modi di percepire e vivere la situazione economica e culturale che stiamo attraversando in Italia.
2018
Vox populi. Il voto ad alta voce del 2018
197
210
Cavazza, N.; Colloca, P.; Corbetta, P.; Roccato, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/642238
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact