L'articolo, che testimonia alcuni risultati di una ricerca quantitativa e qualitativa sulle cure in educazione, assume come focus le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell'infanzia, considerandole non come soggetti attivi ma come oggetti di cura educativa. L'analisi dei protocolli di ricerca e dei focus group rivela alcuni nuclei problematici legati ai ruoli, alle funzioni, alla formazione ed alla organizzazione del contesto educativo. A tale contesto appartengono sia elementi materiali (spazi, tempi, organizzazione dei gruppi), sia soprattutto le relazioni emotivo-affettive, sociali e cognitive tra le adulte/gli adulti (colleghe, genitori, coordinatrici pedagogiche, altri) e tra adulti e bambini. Ragionare di cura educativa in chiave pedagogica e didattica significa ipotizzare l'esplicitazioni di tali condizioni contestuali e forme di riflessione, per produrre modificazioni condivise anche alla luce delle componenti politico istituzionali delle pratiche educative.
Manini M. (2008). Idee sull'educazione e sulla cura: le insegnanti in primo piano. INFANZIA, 3, 179-182.
Idee sull'educazione e sulla cura: le insegnanti in primo piano
MANINI, MILENA
2008
Abstract
L'articolo, che testimonia alcuni risultati di una ricerca quantitativa e qualitativa sulle cure in educazione, assume come focus le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell'infanzia, considerandole non come soggetti attivi ma come oggetti di cura educativa. L'analisi dei protocolli di ricerca e dei focus group rivela alcuni nuclei problematici legati ai ruoli, alle funzioni, alla formazione ed alla organizzazione del contesto educativo. A tale contesto appartengono sia elementi materiali (spazi, tempi, organizzazione dei gruppi), sia soprattutto le relazioni emotivo-affettive, sociali e cognitive tra le adulte/gli adulti (colleghe, genitori, coordinatrici pedagogiche, altri) e tra adulti e bambini. Ragionare di cura educativa in chiave pedagogica e didattica significa ipotizzare l'esplicitazioni di tali condizioni contestuali e forme di riflessione, per produrre modificazioni condivise anche alla luce delle componenti politico istituzionali delle pratiche educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.