L'articolo, che testimonia alcuni risultati di una ricerca quantitativa e qualitativa sulle cure in educazione, assume come focus le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell'infanzia, considerandole non come soggetti attivi ma come oggetti di cura educativa. L'analisi dei protocolli di ricerca e dei focus group rivela alcuni nuclei problematici legati ai ruoli, alle funzioni, alla formazione ed alla organizzazione del contesto educativo. A tale contesto appartengono sia elementi materiali (spazi, tempi, organizzazione dei gruppi), sia soprattutto le relazioni emotivo-affettive, sociali e cognitive tra le adulte/gli adulti (colleghe, genitori, coordinatrici pedagogiche, altri) e tra adulti e bambini. Ragionare di cura educativa in chiave pedagogica e didattica significa ipotizzare l'esplicitazioni di tali condizioni contestuali e forme di riflessione, per produrre modificazioni condivise anche alla luce delle componenti politico istituzionali delle pratiche educative.

Manini M. (2008). Idee sull'educazione e sulla cura: le insegnanti in primo piano. INFANZIA, 3, 179-182.

Idee sull'educazione e sulla cura: le insegnanti in primo piano

MANINI, MILENA
2008

Abstract

L'articolo, che testimonia alcuni risultati di una ricerca quantitativa e qualitativa sulle cure in educazione, assume come focus le educatrici di nido e le insegnanti di scuola dell'infanzia, considerandole non come soggetti attivi ma come oggetti di cura educativa. L'analisi dei protocolli di ricerca e dei focus group rivela alcuni nuclei problematici legati ai ruoli, alle funzioni, alla formazione ed alla organizzazione del contesto educativo. A tale contesto appartengono sia elementi materiali (spazi, tempi, organizzazione dei gruppi), sia soprattutto le relazioni emotivo-affettive, sociali e cognitive tra le adulte/gli adulti (colleghe, genitori, coordinatrici pedagogiche, altri) e tra adulti e bambini. Ragionare di cura educativa in chiave pedagogica e didattica significa ipotizzare l'esplicitazioni di tali condizioni contestuali e forme di riflessione, per produrre modificazioni condivise anche alla luce delle componenti politico istituzionali delle pratiche educative.
2008
Manini M. (2008). Idee sull'educazione e sulla cura: le insegnanti in primo piano. INFANZIA, 3, 179-182.
Manini M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64151
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact