Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare la percezione dello stato di disoccupazione di lunga durata in un gruppo di lavoratori di età avanzata, approfondendo la relazione tra le risorse a sostegno dell’adattabilità e la percezione di occupabilità, sulla base della Teoria della Conservazione delle Risorse. I partecipanti sono 12 disoccupati coinvolti in un progetto di reinserimento lavorativo, i quali hanno accettato di rispondere ad un’intervista semistrutturata. I risultati confermano che la mancanza prolungata di lavoro porta alla perdita di risorse soprattutto di natura sociale, ma che la presenza di risorse per l’adattabilità può innescare una spirale positiva che porta la persona a percepirsi come più occupabile e quindi ad attivarsi per ricostruire un futuro professionale.
Camilla Righetti, Rita Chiesa (2018). L’esperienza di disoccupazione di lunga durata in età avanzata: la risorsa dell’adattabilità. COUNSELING, 2, 1-11 [10.14605/CS1121803].
L’esperienza di disoccupazione di lunga durata in età avanzata: la risorsa dell’adattabilità
Rita Chiesa
2018
Abstract
Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare la percezione dello stato di disoccupazione di lunga durata in un gruppo di lavoratori di età avanzata, approfondendo la relazione tra le risorse a sostegno dell’adattabilità e la percezione di occupabilità, sulla base della Teoria della Conservazione delle Risorse. I partecipanti sono 12 disoccupati coinvolti in un progetto di reinserimento lavorativo, i quali hanno accettato di rispondere ad un’intervista semistrutturata. I risultati confermano che la mancanza prolungata di lavoro porta alla perdita di risorse soprattutto di natura sociale, ma che la presenza di risorse per l’adattabilità può innescare una spirale positiva che porta la persona a percepirsi come più occupabile e quindi ad attivarsi per ricostruire un futuro professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.