Questo articolo discute il vissuto personale e professionale a partire dalla riflessione sul tema del dolore, componente irrinunciabile della pedagogia e della ricerca empirica in educazione in quanto costitutiva dell'esperienza dell'uomo. L'autrice attraverso i concetti di vissuto, entropatia ed educazione al possibile, frutto di uno sguardo fenomenologico costruito grazie al rapporto con Piero Bertolini, esplora percorsi di educazione al dolore che informano nuove pratiche, tali da conferire responsabilità al soggetto e nuove competenze agli operatori.

Schenetti M. (2007). Il dolore per conoscere e conoscersi. ENCYCLOPAIDEIA, 22, 169-181.

Il dolore per conoscere e conoscersi

SCHENETTI, MICHELA
2007

Abstract

Questo articolo discute il vissuto personale e professionale a partire dalla riflessione sul tema del dolore, componente irrinunciabile della pedagogia e della ricerca empirica in educazione in quanto costitutiva dell'esperienza dell'uomo. L'autrice attraverso i concetti di vissuto, entropatia ed educazione al possibile, frutto di uno sguardo fenomenologico costruito grazie al rapporto con Piero Bertolini, esplora percorsi di educazione al dolore che informano nuove pratiche, tali da conferire responsabilità al soggetto e nuove competenze agli operatori.
2007
Schenetti M. (2007). Il dolore per conoscere e conoscersi. ENCYCLOPAIDEIA, 22, 169-181.
Schenetti M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64132
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact