Questo articolo discute il vissuto personale e professionale a partire dalla riflessione sul tema del dolore, componente irrinunciabile della pedagogia e della ricerca empirica in educazione in quanto costitutiva dell'esperienza dell'uomo. L'autrice attraverso i concetti di vissuto, entropatia ed educazione al possibile, frutto di uno sguardo fenomenologico costruito grazie al rapporto con Piero Bertolini, esplora percorsi di educazione al dolore che informano nuove pratiche, tali da conferire responsabilità al soggetto e nuove competenze agli operatori.
Schenetti M. (2007). Il dolore per conoscere e conoscersi. ENCYCLOPAIDEIA, 22, 169-181.
Il dolore per conoscere e conoscersi
SCHENETTI, MICHELA
2007
Abstract
Questo articolo discute il vissuto personale e professionale a partire dalla riflessione sul tema del dolore, componente irrinunciabile della pedagogia e della ricerca empirica in educazione in quanto costitutiva dell'esperienza dell'uomo. L'autrice attraverso i concetti di vissuto, entropatia ed educazione al possibile, frutto di uno sguardo fenomenologico costruito grazie al rapporto con Piero Bertolini, esplora percorsi di educazione al dolore che informano nuove pratiche, tali da conferire responsabilità al soggetto e nuove competenze agli operatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.