La permeabilità dell’idrogeno puro ed in miscela è stata misurata per una membrana formata da un sottile strato (2.5 m) di palladio-argento ( 20% Ag) depositato su un supporto ceramico. Le prove sono state effettuate alle temperature di 400, 450 e 500°C ed in a pressioni variabili dall’atmosfera fino a 6 bar. I dati hanno rilevato una selettività pressoché infinita nei confronti dell’idrogeno con flussi di permeato estremamente elevati se confrontati con i dati presenti in letteratura. Le prove con miscele hanno mostrato un calo sensibile della permeabilità misurata suggerendo l’esistenza, inconsueta per sistemi gassosi, di una rilevante resistenza al trasporto nelle fasi esterne alla membrana. Le prove effettuate, a diverse portate di alimentazione, hanno permesso la stima dei coefficienti di trasporto in fase gas e della loro dipendenza dai diversi parametri di processo, permettendo così di valutare il peso relativo del trasporto all’interno ed all’esterno della membrana nelle diverse condizioni operative.
M. Giacinti Baschetti, Jacopo Catalano, Giulio C. Sarti (2008). Caratterizzazione sperimentale di membrane Pd-Ag per la purificazione di idrogeno: influenza della resistenza in fase gas.. s.l : GRICU.
Caratterizzazione sperimentale di membrane Pd-Ag per la purificazione di idrogeno: influenza della resistenza in fase gas.
GIACINTI BASCHETTI, MARCO;SARTI, GIULIO CESARE
2008
Abstract
La permeabilità dell’idrogeno puro ed in miscela è stata misurata per una membrana formata da un sottile strato (2.5 m) di palladio-argento ( 20% Ag) depositato su un supporto ceramico. Le prove sono state effettuate alle temperature di 400, 450 e 500°C ed in a pressioni variabili dall’atmosfera fino a 6 bar. I dati hanno rilevato una selettività pressoché infinita nei confronti dell’idrogeno con flussi di permeato estremamente elevati se confrontati con i dati presenti in letteratura. Le prove con miscele hanno mostrato un calo sensibile della permeabilità misurata suggerendo l’esistenza, inconsueta per sistemi gassosi, di una rilevante resistenza al trasporto nelle fasi esterne alla membrana. Le prove effettuate, a diverse portate di alimentazione, hanno permesso la stima dei coefficienti di trasporto in fase gas e della loro dipendenza dai diversi parametri di processo, permettendo così di valutare il peso relativo del trasporto all’interno ed all’esterno della membrana nelle diverse condizioni operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.