L’analisi della dilatazione e della tensione indotte dall’assorbimento di vapori in film polimerici vincolati a un supporto è stata condotta con un nuovo apparato sperimentale che accoppia la tecnica del bending beam con un micrometro ottico. Questo approccio è stato utilizzato per studiare l’assorbimento di acetonitrile in policarbonato depositato su alluminio a 40°C e consente di misurare sia la dilatazione del polimeo che la deflessione della trave composita nel tempo. Si è inoltre sviluppato un modello che accoppia il processo di diffusione con lo studio della tensione in una trave ed è in grado di predire la cinetica della flessione della lastrina e di dilatazione del polimero durante l’assorbimento. Anche i valori di stazionari per tali parametri risultano valutati con precisione ed è inoltre possibile calcolare l’evoluzione del profilo degli sforzi nella membrana polimerica durante l’assorbimento.
M.C. Ferrari, M. Giacinti Baschetti, F. Doghieri, G. C. Sarti (2008). Analisi sperimentale della dilatazione e delle tensioni indotte dal solvente in film polimerici supportati. s.l : GRICU.
Analisi sperimentale della dilatazione e delle tensioni indotte dal solvente in film polimerici supportati
GIACINTI BASCHETTI, MARCO;DOGHIERI, FERRUCCIO;SARTI, GIULIO CESARE
2008
Abstract
L’analisi della dilatazione e della tensione indotte dall’assorbimento di vapori in film polimerici vincolati a un supporto è stata condotta con un nuovo apparato sperimentale che accoppia la tecnica del bending beam con un micrometro ottico. Questo approccio è stato utilizzato per studiare l’assorbimento di acetonitrile in policarbonato depositato su alluminio a 40°C e consente di misurare sia la dilatazione del polimeo che la deflessione della trave composita nel tempo. Si è inoltre sviluppato un modello che accoppia il processo di diffusione con lo studio della tensione in una trave ed è in grado di predire la cinetica della flessione della lastrina e di dilatazione del polimero durante l’assorbimento. Anche i valori di stazionari per tali parametri risultano valutati con precisione ed è inoltre possibile calcolare l’evoluzione del profilo degli sforzi nella membrana polimerica durante l’assorbimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.