The phenomenological pedagogy has always been focused its attention to the centrality of the subject, on his concrete experience and on the related embodied aspects referred to the consciousness and awareness of the body and action. According with the Embodied Cognition theory, phenomenology is outlining a pedagogical framework defined as Embodied Education. Within this pedagogical approach, physical education and sport sciences are enhancing the educational strategy based on the involvement of the subject as a fundamental actor of his educational processes. This contribution aims to underline the intrinsically embodied essence of motor activity, play and sport, and the educational strategies that enhance the body as a subject that creates cognition through the interaction with the environment-objectspersons, in the concrete situation experienced by the subject. La pedagogia fenomenologica, da sempre attenta alla centralità della persona nel suo vissuto concreto e agli aspetti incarnati riferiti alla coscienza e consapevolezza dell’agire corporeo, accoglie con pieno diritto le evidenze emergenti dagli studi sull’Embodied Cognition e sta delimitando un ambito di competenza pedagogica declinabile come Embodied Education. A tale ambito si riconducono le scienze delle attività motorie e dello sport che, attente alle indicazioni provenienti dal mondo pedagogico, stanno affiancando al mero approccio prestativo ed estetico/salutistico, un approccio educativo centrato sul coinvolgimento del soggetto come attore fondamentale dei processi educativi che lo riguardano. Il contributo si propone di richiamare sia l’essenza intrinsecamente incarnata dell’attività motoria, del gioco e dello sport, sia le strategie educative che valorizzano il corpo come soggetto che crea cognizione nell’ intensa interazione con l’ambiente, gli oggetti, le persone, nel qui e ora dell’esperienza concreta, nel momento presente, nel vissuto soggettivo.

andrea ceciliani (2018). From the Embodied Cognition to the Embodied Education in Physical and Sports Sciences. ENCYCLOPAIDEIA, 22(51), 11-24 [10.6092/issn.1825-8670/8424].

From the Embodied Cognition to the Embodied Education in Physical and Sports Sciences

andrea ceciliani
2018

Abstract

The phenomenological pedagogy has always been focused its attention to the centrality of the subject, on his concrete experience and on the related embodied aspects referred to the consciousness and awareness of the body and action. According with the Embodied Cognition theory, phenomenology is outlining a pedagogical framework defined as Embodied Education. Within this pedagogical approach, physical education and sport sciences are enhancing the educational strategy based on the involvement of the subject as a fundamental actor of his educational processes. This contribution aims to underline the intrinsically embodied essence of motor activity, play and sport, and the educational strategies that enhance the body as a subject that creates cognition through the interaction with the environment-objectspersons, in the concrete situation experienced by the subject. La pedagogia fenomenologica, da sempre attenta alla centralità della persona nel suo vissuto concreto e agli aspetti incarnati riferiti alla coscienza e consapevolezza dell’agire corporeo, accoglie con pieno diritto le evidenze emergenti dagli studi sull’Embodied Cognition e sta delimitando un ambito di competenza pedagogica declinabile come Embodied Education. A tale ambito si riconducono le scienze delle attività motorie e dello sport che, attente alle indicazioni provenienti dal mondo pedagogico, stanno affiancando al mero approccio prestativo ed estetico/salutistico, un approccio educativo centrato sul coinvolgimento del soggetto come attore fondamentale dei processi educativi che lo riguardano. Il contributo si propone di richiamare sia l’essenza intrinsecamente incarnata dell’attività motoria, del gioco e dello sport, sia le strategie educative che valorizzano il corpo come soggetto che crea cognizione nell’ intensa interazione con l’ambiente, gli oggetti, le persone, nel qui e ora dell’esperienza concreta, nel momento presente, nel vissuto soggettivo.
2018
andrea ceciliani (2018). From the Embodied Cognition to the Embodied Education in Physical and Sports Sciences. ENCYCLOPAIDEIA, 22(51), 11-24 [10.6092/issn.1825-8670/8424].
andrea ceciliani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8424-26659-2-PB Ceciliani.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 112.02 kB
Formato Adobe PDF
112.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/640640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 24
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact