I media alimentano l'immaginario individuale e collettivo tramite la diffusione di immagini, rappresentazioni sociali della realtà, valori, stili di vita e modelli di comportamento. I giovani attingono ai mondi immaginari prefigurati dai media essenzialmente per costruire la propria identià, per riflettere su se stessi. Tra i "mondi possibili" riprodotti dai media possiamo ad esempio individuarne tre: l'immaginario glamour di "bellezza-ricchezza-fama", l'immaginario romantico rivisitato in chiave moderna, l'immaginario avventuroso.
S. Capecchi (2008). L'immaginario giovanile: una palestra per la costruzione dell'identità soggettiva. IN-FORMAZIONE, 3, 18-21.
L'immaginario giovanile: una palestra per la costruzione dell'identità soggettiva
CAPECCHI, SAVERIA
2008
Abstract
I media alimentano l'immaginario individuale e collettivo tramite la diffusione di immagini, rappresentazioni sociali della realtà, valori, stili di vita e modelli di comportamento. I giovani attingono ai mondi immaginari prefigurati dai media essenzialmente per costruire la propria identià, per riflettere su se stessi. Tra i "mondi possibili" riprodotti dai media possiamo ad esempio individuarne tre: l'immaginario glamour di "bellezza-ricchezza-fama", l'immaginario romantico rivisitato in chiave moderna, l'immaginario avventuroso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.