I media alimentano l'immaginario individuale e collettivo tramite la diffusione di immagini, rappresentazioni sociali della realtà, valori, stili di vita e modelli di comportamento. I giovani attingono ai mondi immaginari prefigurati dai media essenzialmente per costruire la propria identià, per riflettere su se stessi. Tra i "mondi possibili" riprodotti dai media possiamo ad esempio individuarne tre: l'immaginario glamour di "bellezza-ricchezza-fama", l'immaginario romantico rivisitato in chiave moderna, l'immaginario avventuroso.

S. Capecchi (2008). L'immaginario giovanile: una palestra per la costruzione dell'identità soggettiva. IN-FORMAZIONE, 3, 18-21.

L'immaginario giovanile: una palestra per la costruzione dell'identità soggettiva

CAPECCHI, SAVERIA
2008

Abstract

I media alimentano l'immaginario individuale e collettivo tramite la diffusione di immagini, rappresentazioni sociali della realtà, valori, stili di vita e modelli di comportamento. I giovani attingono ai mondi immaginari prefigurati dai media essenzialmente per costruire la propria identià, per riflettere su se stessi. Tra i "mondi possibili" riprodotti dai media possiamo ad esempio individuarne tre: l'immaginario glamour di "bellezza-ricchezza-fama", l'immaginario romantico rivisitato in chiave moderna, l'immaginario avventuroso.
2008
S. Capecchi (2008). L'immaginario giovanile: una palestra per la costruzione dell'identità soggettiva. IN-FORMAZIONE, 3, 18-21.
S. Capecchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/63973
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact