Come per altri interventi sociali e terapeutici, anche nell’ambito delle comunità residenziali per minori è da tempo avvertita la necessità di individuare forme di valutazione sempre più condivise e capaci di rispondere ad esigenze sia esterne di riconoscibilità sociale, trasparenza e visibilità, sia interne di verifica della validità del proprio lavoro. Approntare metodi che consentano di individuare e analizzare i processi di cambiamento e che mettano in luce le diverse concezioni che tuttora caratterizzano gli interventi residenziali sui minori costituisce una sfida per la valutazione. Il presente articolo riassume il percorso di indagine realizzato allo scopo di individuare criteri di valutazione della qualità applicabili alle comunità residenziali per minori e illustra le scelte teoriche e di metodo che hanno caratterizzato tale ricerca.
Palareti L., Berti C., Bastianoni P. (2006). Valutare le comunità residenziali per minori: la costruzione di un modello ecologico. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1, 123-135.
Valutare le comunità residenziali per minori: la costruzione di un modello ecologico
PALARETI, LAURA;
2006
Abstract
Come per altri interventi sociali e terapeutici, anche nell’ambito delle comunità residenziali per minori è da tempo avvertita la necessità di individuare forme di valutazione sempre più condivise e capaci di rispondere ad esigenze sia esterne di riconoscibilità sociale, trasparenza e visibilità, sia interne di verifica della validità del proprio lavoro. Approntare metodi che consentano di individuare e analizzare i processi di cambiamento e che mettano in luce le diverse concezioni che tuttora caratterizzano gli interventi residenziali sui minori costituisce una sfida per la valutazione. Il presente articolo riassume il percorso di indagine realizzato allo scopo di individuare criteri di valutazione della qualità applicabili alle comunità residenziali per minori e illustra le scelte teoriche e di metodo che hanno caratterizzato tale ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.