La presente memoria intende sviluppare l’analisi della convezione mista in un condotto rettangolare verticale in presenza di un campo magnetico uniforme orizzontale. Lo studio è rivolto al regime periodico stabilizzato indotto da una temperatura uniforme sulle quattro pareti ma variabile nel tempo con legge sinusoidale. Le equazioni di bilancio locale della quantità di moto e dell’energia, nonché l’equazione di conservazione della carica elettrica, saranno risolte numericamente al variare del rapporto di forma del condotto, tramite una decomposizione del campo di temperatura, del campo di velocità e del potenziale elettrico in una componente media ed una oscillante. La conducibilità elettrica delle pareti sarà considerata trascurabile per i casi presi in esame. Tale lavoro rappresenta un’estensione di precedenti analisi della convezione mista in regime periodico stabilizzato in assenza di effetti MHD.
V. Tomarchio, A. Barletta (2008). Effetti MHD sulla convezione mista entro un canale rettangolare in regime periodico stabilizzato. PISA : ETS.
Effetti MHD sulla convezione mista entro un canale rettangolare in regime periodico stabilizzato
BARLETTA, ANTONIO
2008
Abstract
La presente memoria intende sviluppare l’analisi della convezione mista in un condotto rettangolare verticale in presenza di un campo magnetico uniforme orizzontale. Lo studio è rivolto al regime periodico stabilizzato indotto da una temperatura uniforme sulle quattro pareti ma variabile nel tempo con legge sinusoidale. Le equazioni di bilancio locale della quantità di moto e dell’energia, nonché l’equazione di conservazione della carica elettrica, saranno risolte numericamente al variare del rapporto di forma del condotto, tramite una decomposizione del campo di temperatura, del campo di velocità e del potenziale elettrico in una componente media ed una oscillante. La conducibilità elettrica delle pareti sarà considerata trascurabile per i casi presi in esame. Tale lavoro rappresenta un’estensione di precedenti analisi della convezione mista in regime periodico stabilizzato in assenza di effetti MHD.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.