Il consumo è un aspetto da sempre costitutivo delle relazioni umane. E tuttavia solo dagli anni Ottanta la sfera del consumo è emersa come un paradigma chiave per la comprensione delle società moderne, sulla scia della svolta culturalista. Nel giro di due decenni il settore è cresciuto esponenzialmente, soprattutto in ambito anglo-americano, caratterizzandosi come uno dei filoni di punta della nuova ricerca storica. Contrariamente ad altri settori di studio, in Italia è nell’ambito della storia contemporanea che l’attenzione verso la storia dei consumi è cresciuta molto rapidamente, tanto che nel XXI secolo si può affermare che questo ambito scientifico sia giunto ormai a maturità, condividendo molte impostazioni teoriche e metodologiche comuni alla storiografia internazionale, ma mostrando allo stesso tempo originalità e caratteristiche proprie. L'Annale dedicato ai Consumi offre per la prima volta un panorama completo dello stato dell’arte degli studi originali condotti in Italia negli ultimi 15-20 anni , con riferimento soprattutto al periodo otto-novecentesco, spaziando dalle dalle dinamiche socio-economiche in età moderna ai consumi culturali e digitali del presente.

Stefano Cavazza, Emanuela Scarpellini (2018). Storia d'Italia. Annali 27. I Consumi. Torino : Einaudi.

Storia d'Italia. Annali 27. I Consumi

Stefano Cavazza
;
Emanuela Scarpellini
2018

Abstract

Il consumo è un aspetto da sempre costitutivo delle relazioni umane. E tuttavia solo dagli anni Ottanta la sfera del consumo è emersa come un paradigma chiave per la comprensione delle società moderne, sulla scia della svolta culturalista. Nel giro di due decenni il settore è cresciuto esponenzialmente, soprattutto in ambito anglo-americano, caratterizzandosi come uno dei filoni di punta della nuova ricerca storica. Contrariamente ad altri settori di studio, in Italia è nell’ambito della storia contemporanea che l’attenzione verso la storia dei consumi è cresciuta molto rapidamente, tanto che nel XXI secolo si può affermare che questo ambito scientifico sia giunto ormai a maturità, condividendo molte impostazioni teoriche e metodologiche comuni alla storiografia internazionale, ma mostrando allo stesso tempo originalità e caratteristiche proprie. L'Annale dedicato ai Consumi offre per la prima volta un panorama completo dello stato dell’arte degli studi originali condotti in Italia negli ultimi 15-20 anni , con riferimento soprattutto al periodo otto-novecentesco, spaziando dalle dalle dinamiche socio-economiche in età moderna ai consumi culturali e digitali del presente.
2018
686
978-88-06-23288-7
Stefano Cavazza, Emanuela Scarpellini (2018). Storia d'Italia. Annali 27. I Consumi. Torino : Einaudi.
Stefano Cavazza; Emanuela Scarpellini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/638472
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact