Il contributo analizza le più importanti novità introdotte dal decreto legislativo n. 59 del 2017 in merito alla formazione universitaria dei docenti di scuola secondaria e alle modalità di accesso al ruolo, a partire dal ribaltamento di paradigma, dato che la selezione degli aspiranti docenti avverrà prima e non dopo la specifica formazione professionale. Ci si sofferma poi sulla specificità della disciplina transitoria, sui requisiti per accedere al concorso ordinario, sulle caratteristiche del successivo percorso formativo (da svolgersi prevalentemente in ambiente professionale e pertanto retribuito), sulla co-progettazione di scuola e università.
ghizzoni manuela (2018). La nuova formazione universitaria dei docenti. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, XXXIV(1), 54-58.
La nuova formazione universitaria dei docenti
ghizzoni manuela
2018
Abstract
Il contributo analizza le più importanti novità introdotte dal decreto legislativo n. 59 del 2017 in merito alla formazione universitaria dei docenti di scuola secondaria e alle modalità di accesso al ruolo, a partire dal ribaltamento di paradigma, dato che la selezione degli aspiranti docenti avverrà prima e non dopo la specifica formazione professionale. Ci si sofferma poi sulla specificità della disciplina transitoria, sui requisiti per accedere al concorso ordinario, sulle caratteristiche del successivo percorso formativo (da svolgersi prevalentemente in ambiente professionale e pertanto retribuito), sulla co-progettazione di scuola e università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.