Il contributo interviene a commento dell'articolo di De Angelis et al., dedicato alla mobilità interregionale degli studenti universitari (e apparso nel fascicolo precedente della rivista Politica Economica) e secondo il quale il fenomeno analizzato avrebbe come driver principale la qualità dell'università dove ci si reca a studiare, misurata tramite cinque indicatori dedotti da dati ISTAT e ANVUR). Nel contributo si propongono ulteriori spunti di ricerca sul tema, quali l'analisi del reddito e patrimonio familiare e l'incidenza della esigibilità di strumenti del diritto allo studio. Ci si sofferma, poi, sulla mancata disponibilità di dati affidabili che correlino la situazione di uno studente al suo ISEE familiare, necessari alla comprensione sociale ed economica della platea studentesca universitaria. Il contributo si conclude con una riflessione sull'effetto "san Matteo" (a chi più ha, più sarà dato) che pare oggi caratterizzare le politiche tra qualità, mobilità studentesca e finanziamento statale delle università.
ghizzoni manuela (2017). Special Issue on Understanding Human Capital in Italy: Comments and Guest Editor's Reply. POLITICA ECONOMICA, XXXIII(2), 225-231 [10.1429/87185].
Special Issue on Understanding Human Capital in Italy: Comments and Guest Editor's Reply
ghizzoni manuela
2017
Abstract
Il contributo interviene a commento dell'articolo di De Angelis et al., dedicato alla mobilità interregionale degli studenti universitari (e apparso nel fascicolo precedente della rivista Politica Economica) e secondo il quale il fenomeno analizzato avrebbe come driver principale la qualità dell'università dove ci si reca a studiare, misurata tramite cinque indicatori dedotti da dati ISTAT e ANVUR). Nel contributo si propongono ulteriori spunti di ricerca sul tema, quali l'analisi del reddito e patrimonio familiare e l'incidenza della esigibilità di strumenti del diritto allo studio. Ci si sofferma, poi, sulla mancata disponibilità di dati affidabili che correlino la situazione di uno studente al suo ISEE familiare, necessari alla comprensione sociale ed economica della platea studentesca universitaria. Il contributo si conclude con una riflessione sull'effetto "san Matteo" (a chi più ha, più sarà dato) che pare oggi caratterizzare le politiche tra qualità, mobilità studentesca e finanziamento statale delle università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GHIZZONI Special Issue AM.pdf
Open Access dal 28/02/2019
Descrizione: Accepted manuscript
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
264.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.