Trent’anni fa viene approvata in Italia la legge n. 646, nota come “Legge Rognoni - La Torre”, che introduce per la prima volta nel codice penale il delitto di associazione a delinquere di tipo mafioso e la confisca dei beni alle organizzazioni criminali. Negli anni Ottanta si diffonde in tutta Italia un movimento di antimafia sociale. Nel 1995 nasce a livello nazionale “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Negli anni Novanta il Ministero della Pubblica Istruzione tramite una circolare introduce il concetto di educazione alla legalità nella scuola. Oggi si parla di educazione civile e di educazione antimafia. Quali strumenti può avere la scuola per accogliere queste sfide educative? Una ricerca del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, tenta di dare alcune risposte, raccogliendo testimonianze di chi lavora e vive per diffondere la cultura della legalità democratica.

Corazza Laura (2013). Antimafia nella didattica scolastica. Prodotti multimediali per la formazione di studenti e insegnanti. STUDIUM EDUCATIONIS, XIV(3), 21-31.

Antimafia nella didattica scolastica. Prodotti multimediali per la formazione di studenti e insegnanti

Corazza Laura
2013

Abstract

Trent’anni fa viene approvata in Italia la legge n. 646, nota come “Legge Rognoni - La Torre”, che introduce per la prima volta nel codice penale il delitto di associazione a delinquere di tipo mafioso e la confisca dei beni alle organizzazioni criminali. Negli anni Ottanta si diffonde in tutta Italia un movimento di antimafia sociale. Nel 1995 nasce a livello nazionale “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Negli anni Novanta il Ministero della Pubblica Istruzione tramite una circolare introduce il concetto di educazione alla legalità nella scuola. Oggi si parla di educazione civile e di educazione antimafia. Quali strumenti può avere la scuola per accogliere queste sfide educative? Una ricerca del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, tenta di dare alcune risposte, raccogliendo testimonianze di chi lavora e vive per diffondere la cultura della legalità democratica.
2013
Corazza Laura (2013). Antimafia nella didattica scolastica. Prodotti multimediali per la formazione di studenti e insegnanti. STUDIUM EDUCATIONIS, XIV(3), 21-31.
Corazza Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
antimafia corazza.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 236.57 kB
Formato Adobe PDF
236.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/637281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact