Si discutono i contenuti di una monografia dedicata a Piero Camporesi, mettendone in rilievo non solo l'interpretazione critica delle opere a stampa, ma anche i progetti non portati a termine, gli elzeviri apparsi sui quotidiani, la progressione degli studi, dall'italianistica al folklore e all'antropologia, le qualità dello scrittore, il valore e il metodo del suo insegnamento universitario, la capacità di fondere organicamente la cultura d'élite con la cultura popolare. A questo risultato Camporesi è giunto coniugando il magistero universitario del suo maestro Carlo Calcaterra con la tradizione folklorica romagnola di Michele Placucci e Aldo Spallicci, passando dagli studi letterari su Ludovico Di Breme a quelli su Giulio Cesare Croce.
Andrea Battistini (2018). Una rivisitazione della «scienza del vissuto» di Piero Camporesi. LA PIÈ, LXXXVII(3), 122-125.
Una rivisitazione della «scienza del vissuto» di Piero Camporesi
Andrea Battistini
2018
Abstract
Si discutono i contenuti di una monografia dedicata a Piero Camporesi, mettendone in rilievo non solo l'interpretazione critica delle opere a stampa, ma anche i progetti non portati a termine, gli elzeviri apparsi sui quotidiani, la progressione degli studi, dall'italianistica al folklore e all'antropologia, le qualità dello scrittore, il valore e il metodo del suo insegnamento universitario, la capacità di fondere organicamente la cultura d'élite con la cultura popolare. A questo risultato Camporesi è giunto coniugando il magistero universitario del suo maestro Carlo Calcaterra con la tradizione folklorica romagnola di Michele Placucci e Aldo Spallicci, passando dagli studi letterari su Ludovico Di Breme a quelli su Giulio Cesare Croce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.