Obiettivo del presente lavoro è quello di realizzare uno studio esplorativo nell’area oggetto di indagine al fine di individuare un percorso per l’acquisizione e monitoraggio di dati e informazioni utili per una conoscenza approfondita e dettagliata delle caratteristiche tipologiche delle produzioni ittiche dell’Alto Adriatico. La disponibilità di tale conoscenza consentirebbe di descrivere e interpretare la situazione con maggiore rigore scientifico e con una maggiore aderenza alla realtà, in maniera tale da trovare finalità pratiche nell’individuazione e definizione di indirizzi di politica del settore ittico e delle strategie di impresa che operano all’interno, ma anche all’esterno, dell’Alto Adriatico. L’indagine non si esaurisce tuttavia solo nella valutazione della composizione delle singole specie, ma va orientata anche alla valutazione temporale delle entità pescate nel corso dell’anno. L’informazione con cadenza mensile consentirà di cogliere la capacità produttiva della flotta nella sua variabilità stagionale, ma anche la disponibilità delle diverse specie nel corso dell’anno e nei diversi mercati locali tale da rendere identificabile la gamma di specie esistenti con quelle relative al mercato e al consumo finale. Come fine ultimo dell’indagine, ma non meno importante, è quello di proporre, una volta individuate le carenze esistenti a livello di acquisizione e trasferibilità dell’informazione statistica, un sistema di rilevazione, elaborazione e circolazione dei dati tale da migliorare la qualità e la fruibilità della stessa informazione per i diversi utenti e i diversi scopi.
G. Malorgio (2007). Caratterizzazione delle produzioni ittiche nelle Regioni Partners del distretto di pesca Alto Adriatico. BOLOGNA : GREEN TIME.
Caratterizzazione delle produzioni ittiche nelle Regioni Partners del distretto di pesca Alto Adriatico
MALORGIO, GIULIO
2007
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è quello di realizzare uno studio esplorativo nell’area oggetto di indagine al fine di individuare un percorso per l’acquisizione e monitoraggio di dati e informazioni utili per una conoscenza approfondita e dettagliata delle caratteristiche tipologiche delle produzioni ittiche dell’Alto Adriatico. La disponibilità di tale conoscenza consentirebbe di descrivere e interpretare la situazione con maggiore rigore scientifico e con una maggiore aderenza alla realtà, in maniera tale da trovare finalità pratiche nell’individuazione e definizione di indirizzi di politica del settore ittico e delle strategie di impresa che operano all’interno, ma anche all’esterno, dell’Alto Adriatico. L’indagine non si esaurisce tuttavia solo nella valutazione della composizione delle singole specie, ma va orientata anche alla valutazione temporale delle entità pescate nel corso dell’anno. L’informazione con cadenza mensile consentirà di cogliere la capacità produttiva della flotta nella sua variabilità stagionale, ma anche la disponibilità delle diverse specie nel corso dell’anno e nei diversi mercati locali tale da rendere identificabile la gamma di specie esistenti con quelle relative al mercato e al consumo finale. Come fine ultimo dell’indagine, ma non meno importante, è quello di proporre, una volta individuate le carenze esistenti a livello di acquisizione e trasferibilità dell’informazione statistica, un sistema di rilevazione, elaborazione e circolazione dei dati tale da migliorare la qualità e la fruibilità della stessa informazione per i diversi utenti e i diversi scopi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.