È possibile insegnare scienze in modo nuovo introducendo nei programmi scolastici temi di ricerca d’avanguardia e sviluppando nei giovani la consapevolezza delle relazioni esistenti tra ricerca scientifica e società? Il progetto IRRESISTIBLE e l’Università di Bologna dimostrano che, con l’aiuto di scienziati e ricercatori e con l’ausilio di metodologie didattiche innovative, non solo si tratta di una strada percorribile, ma anche che i risultati sono ottimi; gli studenti hanno, infatti, scoperto che la scienza non è qualcosa da studiare sui libri, ma una componente essenziale e ineludibile della nostra vita quotidiana.
margherita venturi, b.p. (2018). L’avventura del progetto IRRESISTIBLE Insegnanti, studenti ed esperti a confronto su temi di ricerca d’avanguardia e aspetti della Ricerca e Innovazione Responsabile nei curricula scolastici. Bologna : Bonomia University Press.
L’avventura del progetto IRRESISTIBLE Insegnanti, studenti ed esperti a confronto su temi di ricerca d’avanguardia e aspetti della Ricerca e Innovazione Responsabile nei curricula scolastici
margherita venturi
;barbara pecori;giulia tasquier;paola govoni
2018
Abstract
È possibile insegnare scienze in modo nuovo introducendo nei programmi scolastici temi di ricerca d’avanguardia e sviluppando nei giovani la consapevolezza delle relazioni esistenti tra ricerca scientifica e società? Il progetto IRRESISTIBLE e l’Università di Bologna dimostrano che, con l’aiuto di scienziati e ricercatori e con l’ausilio di metodologie didattiche innovative, non solo si tratta di una strada percorribile, ma anche che i risultati sono ottimi; gli studenti hanno, infatti, scoperto che la scienza non è qualcosa da studiare sui libri, ma una componente essenziale e ineludibile della nostra vita quotidiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.