È possibile insegnare scienze in modo nuovo introducendo nei programmi scolastici temi di ricerca d’avanguardia e sviluppando nei giovani la consapevolezza delle relazioni esistenti tra ricerca scientifica e società? Il progetto IRRESISTIBLE e l’Università di Bologna dimostrano che, con l’aiuto di scienziati e ricercatori e con l’ausilio di metodologie didattiche innovative, non solo si tratta di una strada percorribile, ma anche che i risultati sono ottimi; gli studenti hanno, infatti, scoperto che la scienza non è qualcosa da studiare sui libri, ma una componente essenziale e ineludibile della nostra vita quotidiana.

L’avventura del progetto IRRESISTIBLE Insegnanti, studenti ed esperti a confronto su temi di ricerca d’avanguardia e aspetti della Ricerca e Innovazione Responsabile nei curricula scolastici

margherita venturi
;
barbara pecori;giulia tasquier;paola govoni
2018

Abstract

È possibile insegnare scienze in modo nuovo introducendo nei programmi scolastici temi di ricerca d’avanguardia e sviluppando nei giovani la consapevolezza delle relazioni esistenti tra ricerca scientifica e società? Il progetto IRRESISTIBLE e l’Università di Bologna dimostrano che, con l’aiuto di scienziati e ricercatori e con l’ausilio di metodologie didattiche innovative, non solo si tratta di una strada percorribile, ma anche che i risultati sono ottimi; gli studenti hanno, infatti, scoperto che la scienza non è qualcosa da studiare sui libri, ma una componente essenziale e ineludibile della nostra vita quotidiana.
2018
147
margherita venturi, barbara pecori, giulia tasquier, paola govoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/636640
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact