L’evoluzione delle facoltà professionali degli atenei dell’Emilia Romagna e del mercato professionale sono analizzati attraverso l’andamento degli iscritti, delle lauree e dei risultati degli esami di abilitazione nel primo ventennio repubblicano. Ne emerge un quadro complessivo in cui a prevalere sono le continuità (culturali, formative e professionali) con il passato, né l’aumento della popolazione studentesca anticipa le grandi trasformazioni, di genere e di dimensioni, degli anni settanta.
Cantagalli Alessandra (2017). Le libere professioni negli atenei dell'Emilia Romagna dal dopoguerra alle soglie dell'università di "massa". E-REVIEW, 5/2017, 1-26 [10.12977/ereview252].
Le libere professioni negli atenei dell'Emilia Romagna dal dopoguerra alle soglie dell'università di "massa"
Cantagalli Alessandra
2017
Abstract
L’evoluzione delle facoltà professionali degli atenei dell’Emilia Romagna e del mercato professionale sono analizzati attraverso l’andamento degli iscritti, delle lauree e dei risultati degli esami di abilitazione nel primo ventennio repubblicano. Ne emerge un quadro complessivo in cui a prevalere sono le continuità (culturali, formative e professionali) con il passato, né l’aumento della popolazione studentesca anticipa le grandi trasformazioni, di genere e di dimensioni, degli anni settanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


