Questa Ricerca- Formazione (R-F) nasce nell’a.s.2014-2015 a seguito di un’attenta analisi dei percorsi formativi e dei bisogni degli attori coinvolti (docenti/formatori e studenti) e del contesto, presso un Centro d’Istruzione e Formazione Professionale (CFP) di Bologna . La ricerca s'inserisce nel quadro teorico-metodologico sotteso ad altre importanti R-F effettuate nel contesto scolastico bolognese, come quella più recente del PraDISI (D'Ugo, Vannini,2015) e strettamente legata alla R-F sul Nuovo obbligo Formativo nella Formazione Professionale bolognese (Lodini, Luppi, Vannni,2006). A differenza però delle altre ricerche, non ha costituito un lavoro già strutturato all’interno della Formative Evaluation, con la proposta di precisi indicatori di qualità dell’azione educativa e didattica da usare come riferimenti, piuttosto ne ha costruito le basi sia metodologiche che relazionali per un possibile sviluppo in questo senso.
Andrea Ciani (2018). Contrastare la selezione con la qualità della progettazione. Una Ricerca-Formazione nel canale dell'Istruzione e formazione professionale. Milano : Franco Angeli.
Contrastare la selezione con la qualità della progettazione. Una Ricerca-Formazione nel canale dell'Istruzione e formazione professionale
Andrea Ciani
2018
Abstract
Questa Ricerca- Formazione (R-F) nasce nell’a.s.2014-2015 a seguito di un’attenta analisi dei percorsi formativi e dei bisogni degli attori coinvolti (docenti/formatori e studenti) e del contesto, presso un Centro d’Istruzione e Formazione Professionale (CFP) di Bologna . La ricerca s'inserisce nel quadro teorico-metodologico sotteso ad altre importanti R-F effettuate nel contesto scolastico bolognese, come quella più recente del PraDISI (D'Ugo, Vannini,2015) e strettamente legata alla R-F sul Nuovo obbligo Formativo nella Formazione Professionale bolognese (Lodini, Luppi, Vannni,2006). A differenza però delle altre ricerche, non ha costituito un lavoro già strutturato all’interno della Formative Evaluation, con la proposta di precisi indicatori di qualità dell’azione educativa e didattica da usare come riferimenti, piuttosto ne ha costruito le basi sia metodologiche che relazionali per un possibile sviluppo in questo senso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.