Questa Ricerca- Formazione (R-F) nasce nell’a.s.2014-2015 a seguito di un’attenta analisi dei percorsi formativi e dei bisogni degli attori coinvolti (docenti/formatori e studenti) e del contesto, presso un Centro d’Istruzione e Formazione Professionale (CFP) di Bologna . La ricerca s'inserisce nel quadro teorico-metodologico sotteso ad altre importanti R-F effettuate nel contesto scolastico bolognese, come quella più recente del PraDISI (D'Ugo, Vannini,2015) e strettamente legata alla R-F sul Nuovo obbligo Formativo nella Formazione Professionale bolognese (Lodini, Luppi, Vannni,2006). A differenza però delle altre ricerche, non ha costituito un lavoro già strutturato all’interno della Formative Evaluation, con la proposta di precisi indicatori di qualità dell’azione educativa e didattica da usare come riferimenti, piuttosto ne ha costruito le basi sia metodologiche che relazionali per un possibile sviluppo in questo senso.

Contrastare la selezione con la qualità della progettazione. Una Ricerca-Formazione nel canale dell'Istruzione e formazione professionale

Andrea Ciani
2018

Abstract

Questa Ricerca- Formazione (R-F) nasce nell’a.s.2014-2015 a seguito di un’attenta analisi dei percorsi formativi e dei bisogni degli attori coinvolti (docenti/formatori e studenti) e del contesto, presso un Centro d’Istruzione e Formazione Professionale (CFP) di Bologna . La ricerca s'inserisce nel quadro teorico-metodologico sotteso ad altre importanti R-F effettuate nel contesto scolastico bolognese, come quella più recente del PraDISI (D'Ugo, Vannini,2015) e strettamente legata alla R-F sul Nuovo obbligo Formativo nella Formazione Professionale bolognese (Lodini, Luppi, Vannni,2006). A differenza però delle altre ricerche, non ha costituito un lavoro già strutturato all’interno della Formative Evaluation, con la proposta di precisi indicatori di qualità dell’azione educativa e didattica da usare come riferimenti, piuttosto ne ha costruito le basi sia metodologiche che relazionali per un possibile sviluppo in questo senso.
2018
La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive.
130
134
Andrea Ciani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/636446
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact