Il saggio è inserito in un numero speciale della Rivista 'La Questione Romantica' (rivista in classe A) inteso a celebrare il bicentenario del noto poeta abolizionista Edward Rushton. In particolare prende in analisi il contesto letterario e culturale dell'epoca di Rushton nella città natale del poeta, Liverpool, con riferimento all'impegno filantropico e abolizionista di alcune donne, sia intellettuali che di classe operaia. Delle prime il saggio discute le opere letterarie, anche in relazione all'impegno civico delle loro autrici. Delle altre presenta il fondamentale ruolo nel sociale..
Lilla Maria Crisafulli (2016). Negotiable Forms of Empowermen: Women, Philanthropy and Dissent in the Georgian Erat. LA QUESTIONE ROMANTICA, 8, 2016(1-2), 49-65.
Negotiable Forms of Empowermen: Women, Philanthropy and Dissent in the Georgian Erat
Lilla Maria Crisafulli
2016
Abstract
Il saggio è inserito in un numero speciale della Rivista 'La Questione Romantica' (rivista in classe A) inteso a celebrare il bicentenario del noto poeta abolizionista Edward Rushton. In particolare prende in analisi il contesto letterario e culturale dell'epoca di Rushton nella città natale del poeta, Liverpool, con riferimento all'impegno filantropico e abolizionista di alcune donne, sia intellettuali che di classe operaia. Delle prime il saggio discute le opere letterarie, anche in relazione all'impegno civico delle loro autrici. Delle altre presenta il fondamentale ruolo nel sociale..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.