Il contributo esamina il tema del conflitto collettivo, avendo specifico riguardo al contesto italiano.Nell'era digitale, la rete internet assurge a luogo della protesta e la tecnologia offre uno strumento per la difesa degli interessi dei lavoratori oppure per salvaguardare l'attività produttiva durante lo svolgimento di scioperi. Il tema tiene conto dell'evoluzione del conflitto e si occupa delle prime forme di lotta sindacale intraprese nell'ambito della economia dei lavoretti (specialmente le agitazioni promosse dall'estate del 2016 nel settore della consegna di cibo a domicilio). A tal riguardo, una lettura comparata è offerta per evidenziare i ritardi della legislazione italiana rispetto ad esperienze come quella della Loi travail (l. n. 1088/2016) che ha esteso ai lavoratori delle piattaforme il diritto al conflitto. Nessuno degli interventi sul lavoro autonomo nè le previsioni volte ad un riordino delle forme di lavoro alternative al contratto di lavoro a tempo indeterminato mostrano sensibilità nei riguardi dell'incidenza della tecnologia sul conflitto tra capitale e lavoro.
rota anna (2018). La acción sindical en la sociedad altamente tecnológica. Una reflexión sobre el contexto italiano. ESTUDIOS FINANCIEROS. REVISTA DE TRABAJO Y SEGURIDAD SOCIAL. COMENTARIOS, CASOS PRÁCTICOS, 420, 77-99.
La acción sindical en la sociedad altamente tecnológica. Una reflexión sobre el contexto italiano
rota anna
2018
Abstract
Il contributo esamina il tema del conflitto collettivo, avendo specifico riguardo al contesto italiano.Nell'era digitale, la rete internet assurge a luogo della protesta e la tecnologia offre uno strumento per la difesa degli interessi dei lavoratori oppure per salvaguardare l'attività produttiva durante lo svolgimento di scioperi. Il tema tiene conto dell'evoluzione del conflitto e si occupa delle prime forme di lotta sindacale intraprese nell'ambito della economia dei lavoretti (specialmente le agitazioni promosse dall'estate del 2016 nel settore della consegna di cibo a domicilio). A tal riguardo, una lettura comparata è offerta per evidenziare i ritardi della legislazione italiana rispetto ad esperienze come quella della Loi travail (l. n. 1088/2016) che ha esteso ai lavoratori delle piattaforme il diritto al conflitto. Nessuno degli interventi sul lavoro autonomo nè le previsioni volte ad un riordino delle forme di lavoro alternative al contratto di lavoro a tempo indeterminato mostrano sensibilità nei riguardi dell'incidenza della tecnologia sul conflitto tra capitale e lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.