Il progetto di dottorato “I modelli didattici dei MOOCs” nasce dalla necessità di individuare e analizzare i modelli didattici implementati nella progettazione di MOOCs (Massive Open Online Courses), al fine di progettare e sperimentare modelli di progettazione didattica caratterizzati dall’adozione di strategie di apprendimento basate sulla prospettiva della costruzione sociale della conoscenza. La ricerca è stata suddivisa in due fasi. La prima fase di tipo osservativo con funzione descrittiva è volta ad individuare e analizzare i modelli didattici esistenti attraverso una check-list messa a punto a seguito di una accurata analisi della letteratura. La seconda fase ha funzione valutativa, poiché si intende progettare un modello didattico di MOOCs tipo co-costruttivista che verrà successivamente implementato e monitorato all’interno di un corso universitario promosso dell’Ateneo di Bologna.

I modelli didattici dei MOOCs / Trisolini G. - STAMPA. - (2018), pp. 415-429.

I modelli didattici dei MOOCs

Trisolini G
2018

Abstract

Il progetto di dottorato “I modelli didattici dei MOOCs” nasce dalla necessità di individuare e analizzare i modelli didattici implementati nella progettazione di MOOCs (Massive Open Online Courses), al fine di progettare e sperimentare modelli di progettazione didattica caratterizzati dall’adozione di strategie di apprendimento basate sulla prospettiva della costruzione sociale della conoscenza. La ricerca è stata suddivisa in due fasi. La prima fase di tipo osservativo con funzione descrittiva è volta ad individuare e analizzare i modelli didattici esistenti attraverso una check-list messa a punto a seguito di una accurata analisi della letteratura. La seconda fase ha funzione valutativa, poiché si intende progettare un modello didattico di MOOCs tipo co-costruttivista che verrà successivamente implementato e monitorato all’interno di un corso universitario promosso dell’Ateneo di Bologna.
2018
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
415
429
I modelli didattici dei MOOCs / Trisolini G. - STAMPA. - (2018), pp. 415-429.
Trisolini G
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/635757
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact