Il progetto di dottorato “I modelli didattici dei MOOCs” nasce dalla necessità di individuare e analizzare i modelli didattici implementati nella progettazione di MOOCs (Massive Open Online Courses), al fine di progettare e sperimentare modelli di progettazione didattica caratterizzati dall’adozione di strategie di apprendimento basate sulla prospettiva della costruzione sociale della conoscenza. La ricerca è stata suddivisa in due fasi. La prima fase di tipo osservativo con funzione descrittiva è volta ad individuare e analizzare i modelli didattici esistenti attraverso una check-list messa a punto a seguito di una accurata analisi della letteratura. La seconda fase ha funzione valutativa, poiché si intende progettare un modello didattico di MOOCs tipo co-costruttivista che verrà successivamente implementato e monitorato all’interno di un corso universitario promosso dell’Ateneo di Bologna.
Trisolini G (2018). I modelli didattici dei MOOCs. Lecce : Pensa Multimedia.
I modelli didattici dei MOOCs
Trisolini G
2018
Abstract
Il progetto di dottorato “I modelli didattici dei MOOCs” nasce dalla necessità di individuare e analizzare i modelli didattici implementati nella progettazione di MOOCs (Massive Open Online Courses), al fine di progettare e sperimentare modelli di progettazione didattica caratterizzati dall’adozione di strategie di apprendimento basate sulla prospettiva della costruzione sociale della conoscenza. La ricerca è stata suddivisa in due fasi. La prima fase di tipo osservativo con funzione descrittiva è volta ad individuare e analizzare i modelli didattici esistenti attraverso una check-list messa a punto a seguito di una accurata analisi della letteratura. La seconda fase ha funzione valutativa, poiché si intende progettare un modello didattico di MOOCs tipo co-costruttivista che verrà successivamente implementato e monitorato all’interno di un corso universitario promosso dell’Ateneo di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.