Il paper intende fornire un’analisi comparativa degli strumenti innovativi all’interno della letteratura sulla gestione delle risorse idriche ed una valutazione della loro capacità di rispondere alle più recenti sfide riguardanti l’agricoltura irrigua. In primo luogo, il lavoro esamina i drivers dell’innovazione negli strumenti di gestione dell’acqua in agricoltura, legati, in particolare, al cambiamento climatico e ai mutamenti strutturali in agricoltura, alla riforma della PAC, all’andamento dei mercati, al rinnovato interesse per la competitività. Un’attenzione particolare viene dedicata agli strumenti di politica rilevanti per la realtà italiana e alle proposte di intervento formulate nell’ambito dell’Health Check. In un secondo momento, il lavoro esamina le proposte di innovazione negli strumenti di politica e gestione delle risorse idriche derivanti dalla letteratura ed applicabili al settore agricolo. Infine, il lavoro propone una discussione in cui si formula una valutazione qualitativa degli strumenti illustrati, in relazione alle sfide e alle esigenze attuali del settore irriguo. Nelle attuali condizioni di aumentata scarsità idrica, accresciuta eterogeneità delle aziende e limitata capacità di misurazione degli utilizzi idrici, un’attenzione maggiore dovrebbe essere posta dalla politiche e dalla ricerca, ai meccanismi privati di allocazione e ai meccanismi di incentivo in condizioni di informazione asimmetrica.
D. Viaggi, M. Raggi, D. Ronchi (2007). Innovazione negli strumenti di politica di gestione delle acque. POLITICA AGRICOLA INTERNAZIONALE, 4, 54-63.
Innovazione negli strumenti di politica di gestione delle acque
VIAGGI, DAVIDE;RAGGI, MERI;
2007
Abstract
Il paper intende fornire un’analisi comparativa degli strumenti innovativi all’interno della letteratura sulla gestione delle risorse idriche ed una valutazione della loro capacità di rispondere alle più recenti sfide riguardanti l’agricoltura irrigua. In primo luogo, il lavoro esamina i drivers dell’innovazione negli strumenti di gestione dell’acqua in agricoltura, legati, in particolare, al cambiamento climatico e ai mutamenti strutturali in agricoltura, alla riforma della PAC, all’andamento dei mercati, al rinnovato interesse per la competitività. Un’attenzione particolare viene dedicata agli strumenti di politica rilevanti per la realtà italiana e alle proposte di intervento formulate nell’ambito dell’Health Check. In un secondo momento, il lavoro esamina le proposte di innovazione negli strumenti di politica e gestione delle risorse idriche derivanti dalla letteratura ed applicabili al settore agricolo. Infine, il lavoro propone una discussione in cui si formula una valutazione qualitativa degli strumenti illustrati, in relazione alle sfide e alle esigenze attuali del settore irriguo. Nelle attuali condizioni di aumentata scarsità idrica, accresciuta eterogeneità delle aziende e limitata capacità di misurazione degli utilizzi idrici, un’attenzione maggiore dovrebbe essere posta dalla politiche e dalla ricerca, ai meccanismi privati di allocazione e ai meccanismi di incentivo in condizioni di informazione asimmetrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.