Il contributo si focalizza sul percorso educativo dei giovani immigrati di seconda generazione. Se gli approfondimenti ad oggi condotti non sono andati oltre il ciclo secondario d’istruzione, è altresì vero che si tratta di giovani che si affacciano con sempre maggiore visibilità ai livelli educativi più elevati, fino al raggiungimento di quello universitario. A partire dai dati MIUR, si procede ad un’analisi descrittiva, volta a mettere in luce alcuni aspetti significativi (genere, età e percorso formativo pre-universitario) della popolazione di riferimento.

Seconde generazioni e istruzione universitaria: spunti di riflessione a partire da un’indagine esplorativa

Alessandro Bozzetti
2018

Abstract

Il contributo si focalizza sul percorso educativo dei giovani immigrati di seconda generazione. Se gli approfondimenti ad oggi condotti non sono andati oltre il ciclo secondario d’istruzione, è altresì vero che si tratta di giovani che si affacciano con sempre maggiore visibilità ai livelli educativi più elevati, fino al raggiungimento di quello universitario. A partire dai dati MIUR, si procede ad un’analisi descrittiva, volta a mettere in luce alcuni aspetti significativi (genere, età e percorso formativo pre-universitario) della popolazione di riferimento.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/635452
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact