Già dal titolo l’autrice parla di lingua straniera inglese. Tuttavia, l’invito alla lettura si rivolge ai docenti di tutte le lingue perché quanto poi si afferma e si dimostra in modo convincente si può applicare a qualsiasi lingua. Partendo dai concetti di subjectivity, multilingual subject e cultura in SLA (Second Language Acquisition) l’autrice vuol dimostrare l’importanza che le narrazioni personali e la letteratura per l’infanzia ricoprono nella classe di inglese LS della primaria e nella definizione del bambino come multilingual subject. In particolare, concentra l’attenzione sul racconto autobiografico come mezzo espressivo che fa appello agli effetti benefici della familiarità e si presenta come ponte verso la conoscenza dell’Altro, inteso come il bambino madrelingua il cui mondo è rappresentato nei libri.
Masoni, L. (2018). Dalla narrazione personale alla conoscenza dell’Altro: l’inglese LS come mezzo di costruzione di una soggettività multilingue nella scuola primaria. LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 2, 1-10.
Dalla narrazione personale alla conoscenza dell’Altro: l’inglese LS come mezzo di costruzione di una soggettività multilingue nella scuola primaria
Masoni, L
2018
Abstract
Già dal titolo l’autrice parla di lingua straniera inglese. Tuttavia, l’invito alla lettura si rivolge ai docenti di tutte le lingue perché quanto poi si afferma e si dimostra in modo convincente si può applicare a qualsiasi lingua. Partendo dai concetti di subjectivity, multilingual subject e cultura in SLA (Second Language Acquisition) l’autrice vuol dimostrare l’importanza che le narrazioni personali e la letteratura per l’infanzia ricoprono nella classe di inglese LS della primaria e nella definizione del bambino come multilingual subject. In particolare, concentra l’attenzione sul racconto autobiografico come mezzo espressivo che fa appello agli effetti benefici della familiarità e si presenta come ponte verso la conoscenza dell’Altro, inteso come il bambino madrelingua il cui mondo è rappresentato nei libri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.