Già dal titolo l’autrice parla di lingua straniera inglese. Tuttavia, l’invito alla lettura si rivolge ai docenti di tutte le lingue perché quanto poi si afferma e si dimostra in modo convincente si può applicare a qualsiasi lingua. Partendo dai concetti di subjectivity, multilingual subject e cultura in SLA (Second Language Acquisition) l’autrice vuol dimostrare l’importanza che le narrazioni personali e la letteratura per l’infanzia ricoprono nella classe di inglese LS della primaria e nella definizione del bambino come multilingual subject. In particolare, concentra l’attenzione sul racconto autobiografico come mezzo espressivo che fa appello agli effetti benefici della familiarità e si presenta come ponte verso la conoscenza dell’Altro, inteso come il bambino madrelingua il cui mondo è rappresentato nei libri.

Masoni, L. (2018). Dalla narrazione personale alla conoscenza dell’Altro: l’inglese LS come mezzo di costruzione di una soggettività multilingue nella scuola primaria. LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 2, 1-10.

Dalla narrazione personale alla conoscenza dell’Altro: l’inglese LS come mezzo di costruzione di una soggettività multilingue nella scuola primaria

Masoni, L
2018

Abstract

Già dal titolo l’autrice parla di lingua straniera inglese. Tuttavia, l’invito alla lettura si rivolge ai docenti di tutte le lingue perché quanto poi si afferma e si dimostra in modo convincente si può applicare a qualsiasi lingua. Partendo dai concetti di subjectivity, multilingual subject e cultura in SLA (Second Language Acquisition) l’autrice vuol dimostrare l’importanza che le narrazioni personali e la letteratura per l’infanzia ricoprono nella classe di inglese LS della primaria e nella definizione del bambino come multilingual subject. In particolare, concentra l’attenzione sul racconto autobiografico come mezzo espressivo che fa appello agli effetti benefici della familiarità e si presenta come ponte verso la conoscenza dell’Altro, inteso come il bambino madrelingua il cui mondo è rappresentato nei libri.
2018
Masoni, L. (2018). Dalla narrazione personale alla conoscenza dell’Altro: l’inglese LS come mezzo di costruzione di una soggettività multilingue nella scuola primaria. LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 2, 1-10.
Masoni, L
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634943
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 77
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact