Monica Perotto presenta l’analisi del racconto “Banja” (Al bagno pubblico, 1924) e di altri racconti di Michail Zoščenko proposta per la sua rilevanza linguistica e culturologica agli studenti del corso di Lingua russa LM (corsi di Laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali e Lingua e cultura italiana per stranieri) dell’Università di Bologna. L’autrice ha adottato i modelli di Pessina, Averjanova, Rogova (1995) e Valgina (2003) per approfondire i vari livelli testuali nell’indagine macro e microlinguistica. Sono stati particolarmente messi in evidenza i registri colloquiale/ gergale/ popolare, così come focalizzata l’attenzione sui realia e sugli stereotipi del periodo sovietico contenuti nel testo. Lo studente di livello avanzato ha potuto quindi sviluppare la lettura e la comprensione linguistica del testo, nonché le capacità di elaborazione scritta e analisi stilistica.
Perotto Monica (2018). Il testo letterario nell’insegnamento della lingua e della sociolinguistica russa: il racconto Banja di M. Zoščenko. Bologna : Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC).
Il testo letterario nell’insegnamento della lingua e della sociolinguistica russa: il racconto Banja di M. Zoščenko
Perotto Monica
2018
Abstract
Monica Perotto presenta l’analisi del racconto “Banja” (Al bagno pubblico, 1924) e di altri racconti di Michail Zoščenko proposta per la sua rilevanza linguistica e culturologica agli studenti del corso di Lingua russa LM (corsi di Laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali e Lingua e cultura italiana per stranieri) dell’Università di Bologna. L’autrice ha adottato i modelli di Pessina, Averjanova, Rogova (1995) e Valgina (2003) per approfondire i vari livelli testuali nell’indagine macro e microlinguistica. Sono stati particolarmente messi in evidenza i registri colloquiale/ gergale/ popolare, così come focalizzata l’attenzione sui realia e sugli stereotipi del periodo sovietico contenuti nel testo. Lo studente di livello avanzato ha potuto quindi sviluppare la lettura e la comprensione linguistica del testo, nonché le capacità di elaborazione scritta e analisi stilistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.