Monica Perotto presenta l’analisi del racconto “Banja” (Al bagno pubblico, 1924) e di altri racconti di Michail Zoščenko proposta per la sua rilevanza linguistica e culturologica agli studenti del corso di Lingua russa LM (corsi di Laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali e Lingua e cultura italiana per stranieri) dell’Università di Bologna. L’autrice ha adottato i modelli di Pessina, Averjanova, Rogova (1995) e Valgina (2003) per approfondire i vari livelli testuali nell’indagine macro e microlinguistica. Sono stati particolarmente messi in evidenza i registri colloquiale/ gergale/ popolare, così come focalizzata l’attenzione sui realia e sugli stereotipi del periodo sovietico contenuti nel testo. Lo studente di livello avanzato ha potuto quindi sviluppare la lettura e la comprensione linguistica del testo, nonché le capacità di elaborazione scritta e analisi stilistica.

Perotto Monica (2018). Il testo letterario nell’insegnamento della lingua e della sociolinguistica russa: il racconto Banja di M. Zoščenko. Bologna : Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC).

Il testo letterario nell’insegnamento della lingua e della sociolinguistica russa: il racconto Banja di M. Zoščenko

Perotto Monica
2018

Abstract

Monica Perotto presenta l’analisi del racconto “Banja” (Al bagno pubblico, 1924) e di altri racconti di Michail Zoščenko proposta per la sua rilevanza linguistica e culturologica agli studenti del corso di Lingua russa LM (corsi di Laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali e Lingua e cultura italiana per stranieri) dell’Università di Bologna. L’autrice ha adottato i modelli di Pessina, Averjanova, Rogova (1995) e Valgina (2003) per approfondire i vari livelli testuali nell’indagine macro e microlinguistica. Sono stati particolarmente messi in evidenza i registri colloquiale/ gergale/ popolare, così come focalizzata l’attenzione sui realia e sugli stereotipi del periodo sovietico contenuti nel testo. Lo studente di livello avanzato ha potuto quindi sviluppare la lettura e la comprensione linguistica del testo, nonché le capacità di elaborazione scritta e analisi stilistica.
2018
Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto
87
95
Perotto Monica (2018). Il testo letterario nell’insegnamento della lingua e della sociolinguistica russa: il racconto Banja di M. Zoščenko. Bologna : Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC).
Perotto Monica
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact