La scuola “antropocentrica”, inclusiva, a cui si vuole fare qui riferimento, vede la professionalità docente esprimersi mediante “un approccio educativo, non meramente clinico” (Circolare applicativa n. 8 del 6 Marzo 2013) in grado di costituire in classe una comunità di apprendimento e di individuare strategie di intervento adeguate alle specificità di ogni allievo. Il processo inclusivo si attua fondamentalmente in sezione, in classe, mentre si sviluppano le competenze di italiano, di matematica, ecc., per questo risulta imprescindibile approfondire le riflessioni e fornire evidenze empiriche su come si possano promuovere al massimo grado tali apprendimenti a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni allievo.
Sandri Patrizia (2018). Didattica inclusiva, didattica speciale, didattiche disciplinari: una co-evoluzione necessaria. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 17(1), 7-10.
Didattica inclusiva, didattica speciale, didattiche disciplinari: una co-evoluzione necessaria
Sandri Patrizia
2018
Abstract
La scuola “antropocentrica”, inclusiva, a cui si vuole fare qui riferimento, vede la professionalità docente esprimersi mediante “un approccio educativo, non meramente clinico” (Circolare applicativa n. 8 del 6 Marzo 2013) in grado di costituire in classe una comunità di apprendimento e di individuare strategie di intervento adeguate alle specificità di ogni allievo. Il processo inclusivo si attua fondamentalmente in sezione, in classe, mentre si sviluppano le competenze di italiano, di matematica, ecc., per questo risulta imprescindibile approfondire le riflessioni e fornire evidenze empiriche su come si possano promuovere al massimo grado tali apprendimenti a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni allievo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didattica inclusiva Didattica speciale Didattiche disciplinari.pdf
accesso riservato
Tipo:
Preprint
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
128.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
128.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
DIDATTICA INCLUSIVA.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
50.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
50.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.