Nel saggio, dopo una analisi delle politiche europee di Assistive Technology, sono considerate in modo particolare le politiche danesi che permettono alle persone anziane e disabili di avere gratuitamente ausili e strutture tecnologiche per la persona e l'abitazione. Nel saggio si documenta come sia possibile questa politica di prevenzione (che è restata anche nei governi di centro destra) per una maggiore autonomia delle persone anziane e disabili con un bilancio statale positivo. Le politiche danesi permettono infatti una crescita tecnologica delle imprese danesi che producono ausili e apparecchhiature tecnologiche, una drastica riduzione dei prezzi di questi ausili e una riduzione delle persone che sono ricoverate in strutture protette come gli ospedali o le case di riposo. Viene quindi a delinearsi una diversa politica di welfare che considera importante l'innovazione tecnologica a favore delle persone anziane e disabili molto diversa da quella oggi diffusa in Italia.
Vittorio Capecchi (2008). Innovazioni tecnologiche e sociali per la qualità della vita delle persone anziane e disabili. PADOVA : Centro Studi Alvise Cornaro.
Innovazioni tecnologiche e sociali per la qualità della vita delle persone anziane e disabili
CAPECCHI, VITTORIO
2008
Abstract
Nel saggio, dopo una analisi delle politiche europee di Assistive Technology, sono considerate in modo particolare le politiche danesi che permettono alle persone anziane e disabili di avere gratuitamente ausili e strutture tecnologiche per la persona e l'abitazione. Nel saggio si documenta come sia possibile questa politica di prevenzione (che è restata anche nei governi di centro destra) per una maggiore autonomia delle persone anziane e disabili con un bilancio statale positivo. Le politiche danesi permettono infatti una crescita tecnologica delle imprese danesi che producono ausili e apparecchhiature tecnologiche, una drastica riduzione dei prezzi di questi ausili e una riduzione delle persone che sono ricoverate in strutture protette come gli ospedali o le case di riposo. Viene quindi a delinearsi una diversa politica di welfare che considera importante l'innovazione tecnologica a favore delle persone anziane e disabili molto diversa da quella oggi diffusa in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.