La scuola dovrebbe assumersi obiettivi rivolti a promuovere Progetti di vita intrisi di intenzionalità soggettiva - quella della persona a cui si riferiscono - e dovrebbe sostenere percorsi funzionali alle potenzialità di ciascuno; i Progetti di vita dovrebbero reggersi sul potere di ciascun alunno di decidere o di non decidere, di volere o di non volere. Il Progetto di vita degli alunni con disabilità, nella normativa scolastica, viene direttamente collegato al Piano Educativo Individualizzato (P.E.I) perché è finalizzato a sostenere il processo di crescita della persona, ponendosi come sfondo, anche immaginifico, rivolto a prospettare ciò che verrà. Non si tratta di avviare una previsione banale, ma di generare e alimentare una spinta che solleciti ed accompagni i piani di lavoro per/con gli alunni con disabilità avviando prospettive di costante crescita e cambiamento da garantire alla persona lungo tutto l’arco della sua vita, oltre al tempo dell’esperienza scolastica
Roberto Dainese, G.Z. (2017). Realizzare il proprio Sé: Università, disabilità e Progetto di vita. Padova : Pavoda University Press.
Realizzare il proprio Sé: Università, disabilità e Progetto di vita
Roberto Dainese;Giusi Zamarra;Roberta Caldin
2017
Abstract
La scuola dovrebbe assumersi obiettivi rivolti a promuovere Progetti di vita intrisi di intenzionalità soggettiva - quella della persona a cui si riferiscono - e dovrebbe sostenere percorsi funzionali alle potenzialità di ciascuno; i Progetti di vita dovrebbero reggersi sul potere di ciascun alunno di decidere o di non decidere, di volere o di non volere. Il Progetto di vita degli alunni con disabilità, nella normativa scolastica, viene direttamente collegato al Piano Educativo Individualizzato (P.E.I) perché è finalizzato a sostenere il processo di crescita della persona, ponendosi come sfondo, anche immaginifico, rivolto a prospettare ciò che verrà. Non si tratta di avviare una previsione banale, ma di generare e alimentare una spinta che solleciti ed accompagni i piani di lavoro per/con gli alunni con disabilità avviando prospettive di costante crescita e cambiamento da garantire alla persona lungo tutto l’arco della sua vita, oltre al tempo dell’esperienza scolasticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.