è necessario continuare a sostenere anche il comportamento pratico degli insegnanti, attraverso la riflessione, lo studio, la ricerca teorica, l’aumento della consapevolezza degli atteggiamenti, l’incremento della responsabilità delle scelte e delle decisioni, il potenziamento dell’osservazione e dell’analisi delle azioni e delle reazioni. La Pedagogia Speciale si misura con la lettura analitica delle situazioni complesse, liberandola dall’angoscia delle soluzioni immediate, facendo della capacità di leggere le situazioni – scomponendole nelle molteplici variabili - una competenza specifica della disciplina; in tal senso, è possibile scoprire gli elementi per un nuovo approccio alle situazioni problematiche, un rinnovato impegno educativo che necessita di un decentramento del sapere che ritorna arricchito, rielaborato, condiviso e che si avvia da un dato in cui inserirsi per arrivare ad un divenire a cui partecipare:

La scuola come luogo di incontri tra le differenze / Roberta Caldin. - STAMPA. - (2018), pp. 121-130.

La scuola come luogo di incontri tra le differenze

Roberta Caldin
2018

Abstract

è necessario continuare a sostenere anche il comportamento pratico degli insegnanti, attraverso la riflessione, lo studio, la ricerca teorica, l’aumento della consapevolezza degli atteggiamenti, l’incremento della responsabilità delle scelte e delle decisioni, il potenziamento dell’osservazione e dell’analisi delle azioni e delle reazioni. La Pedagogia Speciale si misura con la lettura analitica delle situazioni complesse, liberandola dall’angoscia delle soluzioni immediate, facendo della capacità di leggere le situazioni – scomponendole nelle molteplici variabili - una competenza specifica della disciplina; in tal senso, è possibile scoprire gli elementi per un nuovo approccio alle situazioni problematiche, un rinnovato impegno educativo che necessita di un decentramento del sapere che ritorna arricchito, rielaborato, condiviso e che si avvia da un dato in cui inserirsi per arrivare ad un divenire a cui partecipare:
2018
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
121
130
La scuola come luogo di incontri tra le differenze / Roberta Caldin. - STAMPA. - (2018), pp. 121-130.
Roberta Caldin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact